Per chiunque si avvicini al mondo del modding e non solo, molto spesso è necessario riparare o ripristinare il software dello smartphone. I motivi possono essere molteplici e vanno da un’installazione di una rom cucinata andata male, quindi in questo caso parliamo di “brick”, fino ai casi più comuni tra gli utenti come un aggiornamento di sistema andato male o problemi riscontrati in seguito ad un aggiornamento ufficiale.

In questi casi, l’unica cosa da fare se non si riesce a sistemare i problemi con i metodi più comuni è reinstallare il software in modo da far ripartire il proprio smartphone o in modo da riparare l’aggiornamento appena effettuato. Non sempre in queste situazioni si ha piena lucidità, soprattutto quando si vede il proprio smartphone pagato centinaia di euro non funzionante e quindi non si sa quale sia la cosa giusta da fare. Motivo per cui oggi vogliamo segnalarvi una guida del nostro forum che spiega passo passo, con tanto di immagini illustrative, come reinstallare e riparare il software del vostro smartphone Sony Xperia.

La guida è divisa in tre punti, che illustrano come ripristinare una rom da recovery modificata, come ripristinare il software tramite Flashtool e come riparare il software tramite PC Companion. La guida è stata scritta dal nostro moderatore Franyo che ringraziamo, a cui vanno tutti i meriti. Se siete possessori di uno smartphone Xperia e volete approfondire l’argomento (potrebbe sempre tornare utile) vi lasciamo il link della guida del nostro forum.