Sony Ericsson pare aver intrapreso da tempo la strada giusta con i suoi dispositivi mobili, decidendo di restare dalla parte degli utenti e soprattutto degli sviluppatori. Un pò a sorpresa infatti arriva proprio da Sony Ericsson il rilascio di una prima ROM in versione Alpha con Android Ice Cream Sandwich

Tale ROM vuole essere solo una dimostrazione di come i device della gamma Xperia si comportano con il nuovo sistema operativo made in Google, anche se essa non è ancora perfettamente funzionante. Sul sito ufficiale dei developer Sony Ericsson è possibile scaricare la ROM per ben tre terminali, il Sony Ericsson Xperia Arc S, il Sony Ericsson Xperia Ray ed infine il Sony Ericsson Xperia Neo V.

Ecco cos’è che deve essere ancora sistemato:

  • modem 
  • sim card non riconosciuta
  • servizi google (non le applicazioni) come Gmail, Google Maps
  • bluetooth
  • WiFi
  • radio FM
  • ANT+

Bisogna precisare però che è possibile installare la ROM solo su terminali con il bootloader sbloccato e che comunque essa non è pronta per un utilizzo quotidiano, quindi se ne raccomanda l’installazione solo ad utenti esperti e a sviluppatori. Di seguito viene mostrato un video in cui si può osservare il comportamento dell’Xperia Arc S con la ROM Android 4.0 a bordo.

Oserei definire imbarazzante la fluidità del terminale, segno tangibile che è stato fatto davvero un ottimo lavoro da Sony Ericsson fino ad oggi. Questo video è la dimostrazione che la società nippo-svedese sta lavorando duramente al fianco degli sviluppatori, anche se il lavoro che bisogna ancora svolgere è difficile. Il messaggio sembra chiaro: ci si sta adoperando per rilasciare al più presto un aggiornamento per gli Xperia. Sony Ericsson quindi si candida ad essere la prima a poter rilasciare un aggiornamento ufficiale ad Android Ice Cream Sandwich.

[Via]