Come non porsi questa domanda. Fino a che punto arriveremo con gli smartphone top di gamma? Quali saranno le loro dimensioni nell’immediato futuro? Riusciremo realmente ad utilizzarli con una sola mano oppure saranno dotati di display e di dimensioni sempre più grandi per cui si necessiterà di una presa più salda, e quindi con due mani? Avremo realmente bisogno di un display ancora più grande di un 4,65-4,8 pollici?

Il Galaxy Note è stato un primo esempio di come uno smartphone potesse diventare qualcosa di più, semplicemente ampliandone le dimensioni del display (5,3 pollici in questo caso) ed implementando funzioni specifiche di cui poter usufruire grazie all’S-Pen. Ma, durante gli anni, abbiamo letteralmente assistito ad un’aumento a dir poco vertiginoso delle dimensioni dei display degli smartphone ammiraglia, di tutte le aziende produttrici.

Si è passati dai 3,7 pollici del Nexus One e dell’ HTC Desire, smartphone top di gamma fino a 2 anni fa, ai 4 pollici del Samsung Galaxy S, dell’LG Optimus Dual, dell’LG Optimus Black e di altri smartphone in pochi mesi. Il passo è stato ancora una volta molto breve quello dai 4 ai 4,3 pollici, che equipaggiano il Galaxy S II e l’HTC Sensation, ad esempio. Successivamente si è passati direttamente ai 4,65 pollici del Galaxy Nexus, ai 4,7 pollici dell’HTC One X ed ai 4,8 pollici del Galaxy S III.

Dunque, cosa ci riserverà il futuro? Nel giro di 1 altro anno soltanto potremmo per davvero ritrovarci in mano con dei super smartphone dotati di display da 5,3 pollici come il Note, o forse di più, e questa non è solo una semplice considerazione ma forse possibile realtà.

Siamo d’accordo nel dire che i display grandi sono belli da vedere e conferiscono all’utente un piacere di visualizzazione che altri smartphone con display di dimensioni inferiori si sognano, ma se poi si devono privilegiare le dimensioni a discapito della comodità di utilizzo, tanto vale fermarsi e sviluppare display delle dimensioni che già ci sono. Per un Galaxy Nexus, un Galaxy S III o un HTC One X, a livello di dimensioni siamo al limite. Queste possono ritenersi quelle ideali per uno smartphone top di gamma. Di più grande c’è solo il Note, che non è uno smartphone vero e proprio ma una specie di esperimento tab-phone da parte di Samsung, e che realmente non può essere utilizzato da tutti con una sola mano.

E’ inevitabile che la tecnologia vada avanti e prosegua il suo corso, e sarà inevitabile studiare nuove forme di display, nuove tecnologie e quant’altro, ma questo non vuol dire aumentare SEMPRE la dimensione dei display e quindi dei dispositivi. Dobbiamo riconoscere, però, che il Galaxy S III, pur avendo un display da ben 4,8 pollici, ha comunque dimensioni “contenute” e quasi identiche a quelle del Galaxy Nexus, quindi non sarà troppo un problema utilizzarlo. Ma se si continua di questo passo, a meno che non inventino smartphone totalmente borderless con display re-sizable, dove andremo a finire e cosa possiamo aspettarci per la fine dell’anno?

A tal proposito, ricordiamo che a Mountain View già si stanno mettendo le mani sul nuovo Nexus. Secondo voi che dimensioni avrà? Saremo di nuovo messi alla presenza di uno smartphone dalle dimensioni ancora più grandi?

Riguardo l’argomento, voi come la pensate? Si arriverà forse al punto in cui gli smartphone diventeranno tutti dei “Note”?