Avere una fotocamera con tanti megapixel non significa avere necessariamente una fotocamera che scatta foto migliori. Questo è un concetto che con il tempo abbiamo imparato ad apprendere e che sul quale abbiamo anche scritto un articolo in cui è stato spiegato perchè avere più megapixel non significa scattare necessariamente foto più dettagliate.

La prova di questo è il nuovo arrivato HTC One, che è dotato di una fotocamera da soli 4 megapixel che però è in grado di offrire un livello di dettaglio superiore a qualsiasi altra fotocamera attualmente in circolazione, o comunque alla pari di altre fotocamere che sono dotate di 12 o 13 megapixel. Il segreto, infatti, non è avere più megapixel ma avere pixel più grandi che catturano più luce e che quindi riescono a conferire più dettagli all’immagine.


Trascurando l’aspetto della corsa ai megapixel, oggi vi diamo la notizia che Aptina Imaging ha recentemente annunciato le nuove fotocamere AR1230 ed AR1330 per gli smartphone, rispettivamente da 12 e da 13 megapixel capaci di registrare video in 4K a 30 frame per secondo e video in Full-HD a 96 frame per secondo. Il 4K è un nuovo formato di video che va ben oltre il Full-HD; è infatti 4 volte il Full-HD. Infatti, se la risoluzione del Full-HD è di 1920×1080 pixel, la risoluzione del 4K è di 3840×2160 pixel, ovvero il doppio sia in larghezza che in altezza (perciò 4 volte).

Il problema maggiore di queste fotocamere è che richiedono uno spazio di archiviazione dei contenuti davvero elevato, poichè i video girati a piena risoluzione saranno di dimensioni molto grandi. Si pensi che un film in 4K dalla durata media di 90-100 minuti, arriverà a pesare circa 100 GB, per cui si avrà bisogno di smartphone o tablet dotati di memorie interne sempre più grandi.

Via