C’è voluto più di un anno prima che le Android Slice, annunciate al Google I/O 2018, si decidessero a fare la loro comparsa all’interno del robottino verde. Al momento la novità è in fase di test, con probabile attivazione dal lato server, per alcuni utenti che hanno installato Android 10, a qualche mese di distanza dai test precedenti.

Una finestra pop-up chiede agli utenti se vogliono visualizzare, all’interno delle Impostazioni, delle slice relative a Google Play Store. Le slice sono in grado di leggere informazioni dal Play Store e inviare informazioni allo store di Google, e per i più temerari possono mostrare informazioni da qualunque app.

Se state pensando a nuove forme di pubblicità più o meno occulta, al momento non sembra esserci alcun pericolo, visto che le slice si limitano a mostrare alcuni suggerimenti relativi allo spazio occupato, più o meno gli stessi che vengono visualizzati all’interno del Play Store.

Al momento dunque le segnalazioni sembrano poco invasive, e poco utili, ma non è escluso che nelle prossime settimane Google inizi a visualizzare avvisi relativi ad app specifiche, che potrebbero dunque risultare più fastidiosi. Pensate che questi tipo di segnalazioni nelle Impostazioni sia utile o lo trovate un doppione (in questo caso di quelle del Play Store)? Il box dei commenti è a vostra disposizione.