SideSqueeze è un’applicazione che permette di sfruttare il sensore di pressione nei dispositivi mobili impermeabili per effettuare delle azioni specifiche “strizzando” lo smartphone.

E’ possibile associare delle azioni comuni ma alcune richiedono l’esecuzione di un comando via ADB, seguendo le istruzioni disponibili all’interno dell’app, oppure la versione Pro dell’applicazione. Le funzioni supportate sono le seguenti:

– Soglia di pressione regolabile
– Azione mentre lo schermo è attivo
– Azione mentre lo schermo è spento (richiede un wakelock, ad esempio riproduzione di musica)
– Azione sulla schermata principale [solo Pro] (è necessario un comando adb una tantum)
– Azione sulla schermata di blocco [solo Pro]
– Pressione prolungata mentre lo schermo è attivo
– Pressione prolungata sulla schermata home [solo Pro] (è necessario un comando adb una tantum)
– Pressione prolungata sulla schermata di blocco [solo Pro]
– ForcePress (beta)

L’algoritmo di rilevamento della pressione applicata è progettato per essere leggero, in modo da non provocare effetti negativi sulla durata della batteria.

SideSqueeze è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali, ma attualmente è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe riservare qualche bug.

SideSqueeze chiede le autorizzazioni per l’accesso a: cronologia app e dispositivo, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file ed è reperibile nel nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate sotto al filmato dimostrativo.