Le rivalità tra Samsung ed Apple sembrano continuare senza mai dare segni di rallentamento. I due produttori, infatti, hanno raggiunto quasi lo stesso numero di unità spedite nel 4° trimestre del 2012, almeno secondo IDC. Apple ha guadagnato, nel 4° trimestre, quote di mercato, passando dal 15.1% del 3° al 20.3% del 4° trimestre. Al contrario, Samsung ha leggermente perso qualcosa passando dal 21.8% del 3° trimestre al 21.2% del 4°. Per quanto riguarda le entrate, invece, Apple rimane in testa con il 30.7% rispetto al 20.4% di Samsung.

Le due aziende, dunque, continuano con il dominio del mercato globale. Samsung è destinata ancora a crescere, forte anche del lancio del suo ultimo top di gamma Galaxy S4 e dei suoi numerosi dispositivi Android sul mercato, sia smartphone che tablet. Proprio quest’ultimi potrebbero avere un ruolo chiave vista la loro recente crescita in termini di vendite. Apple, invece, ha una schiera di fedeli utenti su cui può sempre contare per le vendite, motivo per cui potrebbe sempre riprendersi. Ma molto dipenderà dai prodotti che presenterà in futuro, dato che, almeno secondo IDC, la piccola e recente ripresa di Apple è dovuta solo ad iPhone 5 e iPad Mini.

Secondo le previsioni di IDC, inoltre, le vendite dei tablet supereranno quelle dei PC Desktop quest’anno e l’anno prossimo quelle dei Notebook. I tablet sono destinati a crescere enormemente nei prossimi anni, in termini di vendite, raggiungendo una crescita del 48.7%. Secondo IDC, anche gli smartphone sono destinati sempre a crescere con un incremento del mercato del 27.2%, raggiungendo le 918.5 milioni di unità. E voi cosa pensate della “guerra” tra Samsung ed Apple e di questi numeri in continua crescita?idc-smart-connected-devices-forcast-q4-2012Via