Samsung ed Apple ancora una volta insieme. I protagonisti, questa volta, sono i loro smartphone. Secondo un’indagine condotta da Siegel+Gale, gli smartphone di Samsung della serie Galaxy sono più facili da usare di iPhone. La società afferma di aver usato, per svolgere l’indagine, una metodologia collaudata, in modo tale da ottenere dei risultati che possano poi corrispondere a realtà.

Prima di procedere con l’illustrarvi il confronto, è bene precisare una cosa. Nel 2012, la società aveva stilato una classifica dei produttori più semplici ed è bene sottolineare che al primo posto vi era Google, Apple solo quinta e Samsung addirittura quattordicesima. Tuttavia, Samsung sembra sia più semplice a livello di prodotti.

I 400 intervistati per l’indagine hanno dichiarato il loro affetto nei confronti dei dispositivi Galaxy, per i seguenti motivi: maggior compatibilità con altri produttori e i loro standard, come accessori e applicazioni; maggior facilità d’utilizzo delle funzioni avanzate; maggior facilità di condivisione delle informazioni e di trasferimento dei file.

Questi sono i motivi che hanno riportato i 400 intervistati. C’è da dire, anche, che alcuni di loro hanno si espresso preferenza per i prodotti Galaxy, ma hanno speso parole di elogio anche per Apple e il suo iPhone. Secondo alcuni, infatti, gli unici aspetti positivi dell’azienda di Cupertino e il suo iPhone sono l’intuitività e il servizio clienti. In un comunicato stampa, Siegel+Gale ha poi riportato che:

A livello di marchio, Apple è considerato più semplice di Samsung, ma a livello di prodotto, è Galaxy ad avere la meglio su iPhone.

Gli smartphone Galaxy vengono considerati come una minaccia significativa per iPhone, in quanto permettono di fare di più e di farlo in modo più semplice. E’ chiaro che il contesto fa riferimento ai Galaxy S3 e Galaxy S4, con i loro grandi display rendono ogni interazione più facile ed immediata. Certamente alcuni non preferisco i Galaxy per via dei loro materiali in plastica ed altri non preferiscono iPhone per il suo “look” sempre uguale.

Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi, certo è che non sono solo questi i motivi di contesa fra i due prodotti e le rispettive aziende. Non dimentichiamo che l’essere semplice è soggettivo e potrebbe variare in ogni individuo. E voi preferite i Galaxy con Android o iPhone con iOS?

Via