Gli attuali smartphone di fascia alta garantiscono prestazioni grafiche davvero elevate. Non siamo ancora ai livelli grafici delle console, ma con gli smartphone di fascia alta degli ultimi mesi si è fatto un grosso passo in avanti. A dimostrare ciò è il Samsung Galaxy S4, uno smartphone dotato di prestazioni grafiche davvero elevate.

Per determinare le sue prestazioni grafiche da primato, i ragazzi di CNET hanno sottoposto alcuni degli smartphone di fascia alta agli stessi benchmark, 3DMark e GLBenchmark. Per rendere il confronto il più realistico possibile, è bene conoscere le dotazioni hardware dei vari dispositivi che sono stati messi a confronto. L’immagine che trovate di seguito spiega in modo dettagliato le specifiche e i dispositivi che sono stati messi a confronto.

Immagine

Come sappiamo, per il rendering grafico l’elemento più importante è la GPU, ma la differenza, anche se in modo minore, la fanno anche elementi come la RAM, la CPU e il sistema operativo. Premesso questo, vediamo i risultati dei benchmark, ricordando che 3DMark è disponibile attualmente solo per la piattaforma Android, dunque non potrà esserci un confronto con i dispositivi iOS.

GS4-5_610x188

Il primo confronto prevede un test nel benchmark 3DMark, in modalità normale, che prevede un punteggio finale che è una combinazione tra il motore grafico e il motore fisico. Più è alto il punteggio, migliori sono le prestazioni e più alti i frame per secondo. Dal primo benchmark, esce vincitore, anche se per poco, il Galaxy S4, mostrando la combinazione di prestazioni migliore.

GS4-2_610x288

GS4-7_610x188

Il secondo test, ancora 3DMark, mostra chiaramente le altissime prestazioni del Galaxy S4, in FPS. Lo smartphone esce ancora una volta vincitore per poco su HTC One, mentre distacca chiaramente sia il Galaxy S3 che il Nexus 10. Ricordiamo che il Galaxy S4 e HTC One hanno lo stesso SoC Snapdragon 600, con la stessa GPU Adreno 320 e CPU quad core, con l’unica differenza che quella del Galaxy S4 lavora a 1.9 GHz, quella di HTC One a 1.7 GHz.

Come vediamo, questa differenza di 200 MHz, non fa una differenza significativa in termini di prestazioni grafiche, probabilmente perché c’è qualche altro componente hardware che fa da collo di bottiglia.

GS4-4_610x243

GS4-6_610x242

L’ultimo test, questa volta GLBenchmark, mette a confronto anche i dispositivi con a bordo iOS. Come vediamo, nel caso del test a 1080 p, il Galaxy S4 è ancora una volta lo smartphone più performante, battuto appena dall’iPad 4. Mentre iPhone 5 e il Galaxy S3 ottengono dei risultati davvero bassi.

Eseguendo il test alla risoluzione nativa, vediamo come il Galaxy S4 è ancora una volta lo smartphone più performante. iPhone 5 guadagna posizioni, a svantaggio dell’iPad 4 e di HTC One, questo grazie alla risoluzione del display inferiore.

fwewf

E’ chiaro dai numerosi test benchmark che il Galaxy S4 è lo smartphone più performante e più adatto al gaming. E’ interessante vedere, però, come i 200 MHz in più della CPU del Galaxy S4 non facciano la differenza in termini di prestazioni, come ci si aspetterebbe. Lo smartphone, infatti, risulta di poco più performante di HTC One, nonostante la CPU abbia una frequenza maggiore.

Probabilmente, come già accennato in precedenza, questo è dovuto a qualche hardware che non riesce a fornire le medesime prestazioni della CPU, probabilmente la RAM. Dunque, sappiate che nel caso abbiate intenzione di acquistare il Galaxy S4, tra le mani, avrete non solo lo smartphone migliore del momento, ma anche lo smartphone migliore, attualmente, sotto il profilo ludico. Questo non può che far piacere a tutti i giocatori incalliti. Voi siete tra questi?

Via