Sul conto del Galaxy S4 spuntano fuori sempre più rumor che pare stiano trovando caute conferme. Recentemente era trapelato che il nuovo super smartphone che la community di Android sta aspettando, sarebbe stato lanciato agli inizi del mese di Aprile da un operatore neozelandese, per cui abbiamo potuto supporre che una presentazione del Galaxy S4 potesse esserci nei primi giorni dello stesso mese.

Con i rumor odierni possiamo in un primo momento confermare i precedenti, e cioè che il Galaxy S4 dovrebbe essere presentato all’evento Samsung Mobile Unpacked 2013, che precisamente dovrebbe tenersi il giorno 15 Marzo, ma che dovrebbe essere lanciato sul mercato durante il mese di Aprile.

Dunque, tutto conduce ad Aprile, come già da mesi si vocifera. Inoltre, anche il lancio degli accessori del Galaxy S4 (Clear Cover, Flip Cover, Cover Protettiva, Custodia, Kit di batteria extra, Kit di ricarica wireless, Adattatore HDTV e Cuffie) sembra essere stato programmato per la settimana numero 15 dell’anno, ovvero proprio durante il mese di Aprile.


Oltre i nuovi rumor sulla data di presentazione e di lancio del Galaxy S4, grazie a fonti coreane veniamo a conoscenza del fatto che il display di tale smartphone sarà, si, un AMOLED Full-HD, ma avrà matrice PenTile. A chi non sapesse di cosa stiamo parlando, brevemente diciamo che tutti i display sono formati da pixel che, a loro volta, sono formati da sub-pixel. La disposizione di questi ultimi sull’intero pannello determina una certa qualità d’immagine, brillantezza dei colori e luminosità del display. Notoriamente è preferibile che un display abbia matrice RGB e non PenTile, poichè ritenuta migliore. In questo caso, però, stiamo parlando di un display con risoluzione Full-HD, per cui le differenze con un analogo display con matrice RGB probabilmente non sarebbero evidenti ed, inoltre, potrebbe anche darsi che Samsung abbia riscontrato qualche problema nella produzione di tali tipi di display per cui abbia preferito optare per quelli PenTile.

Tornando al Galaxy S4, quindi, veniamo a sapere del fatto che avrà un display di tipo PenTile poichè è Samsung stessa a confermarne l’avvio della produzione entro il mese di Febbraio e la distribuzione entro l’inizio del mese di Marzo. Ricordiamo anche che la struttura dei sub-pixel del display del Galaxy S4 dovrebbe essere a diamante, discorso che in un nostro relativo articolo abbiamo approfondito.

In attesa di altre informazioni su questo dispositivo, siamo curiosi di sapere se preferivate un display AMOLED Full-HD con matrice RGB al posto di uno con matrice PenTile.

[Via e Via]