Giunge sul web una nuova immagine del presunto Galaxy S3, stavolta con accanto un righello del quale ci si è potuti servire per dedurre le reali dimensioni del dispositivo e del suo display. Molte voci, infatti, si sono susseguite nel tempo sulle dimensioni del display del Nuovo Galaxy: 4,65, 4,7, 4,8 pollici. Chi avrà avuto ragione? Ma soprattutto, sarà eccessivamente grande il Galaxy S3? Andiamo a valutarne le dimensioni.

L’immagine che vedete in alto è fortemente soggetta ad errore, in quanto righello e smartphone non sono nè dritti rispetto ad un piano orizzontale, nè allineati l’uno con l’altro. Abbiamo, dunque, effettuato alcuni cambiamenti per “raddrizzare” le singole immagini di righello e dispositivo in modo da avere a disposizione elementi più affidabili sui quali poterci basare per azzardare dei primi numeri. Ovviamente non sappiamo se quello in foto è il vero Galaxy S3, ma c’è più di un buon motivo per ritenere che sia lui, in quanto è lo stesso dispositivo visto in foto qualche giorno fa e somiglia tantissimo al disegno trapelato dal manuale utente, immagini che confermerebbero, come in questo caso, la presenza del tasto Home centrale.

Da come si può osservare dall’immagine, il dispositivo sembrerebbe misurare in altezza circa 13,9 cm, ben 4 mm in più rispetto al Galaxy Nexus, il che vorrebbe dire davvero tanto su uno smartphone. Sicuramente la differenza sta nell’implementazione dei tasti fisici/soft-touch.

 

Quello che è stato difficile da ricavare è stata la dimensione del display, poichè dall’immagine non era molto agevole capire dove finiva il display nella parte destra, dunque bassa del dispositivo. Dopo aver analizzato attentamente l’immagine, siamo venuti a capo delle dimensioni del display.

Il display sembra misurare 10,8 cm e, sapendo che la risoluzione sarà sicuramente HD con rapporto d’immagine 16:9, facendo un semplice calcolo se ne può dedurre anche la larghezza, la quale è risultata essere di 6 cm. Considerando che il Galaxy S3 sarà quasi borderless dando per buona l’immagine in basso, si può assumere con un certo grado di approssimazione che la larghezza dell’intero dispositivo sarà di circa 6,5 cm.

Per quanto riguarda ancora il display, adesso andiamone a valutare i pollici. Pitagora insegna che: la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa. Se la matematica non è un’opinione, la diagonale del dispositivo misura banalmente 12,35 cm, che corrispondono a 4,86 pollici.

Sicuramente i calcoli che abbiamo fatto non sono precisi al millesimo poichè vi è comunque un margine di errore che bisogna tenere in considerazione. Molto probabilmente il dispositivo avrà un display da 4,8 pollici e sarà realmente più grande del Galaxy Nexus. I dati riportati, quindi, servono solo per una valutazione approssimativa di come potrebbe risultare lo smartphone.

Ancora 4 giorni e sapremo la verità sul nuovo Galaxy S3!

[Via]