Samsung ufficializza finalmente il suo nuovo smartphone che rappresenta la variante più piccola e meno performante del Galaxy S III, chiamata appunto Galaxy S III Mini. Il dispositivo presenta comunque delle caratteristiche tecniche alquanto valide ma resta il fatto che rimane uno smartphone di fascia medio/medio-alta.

Il design è molto simile a quello del fratello maggiore, il Galaxy S III, dal quale ovviamente riprende anche il classico tasto Home centrale ed i tasti soft-touch ai suoi lati. Ecco tutte le sue caratteristiche:

  • processore da 1 GHz dual-core
  • 1 GB di RAM
  • display da 4 pollici Super AMOLED con risoluzione 800×480 pixel e 233 PPI
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel capace di registrare video @720p
  • fotocamera anteriore VGA (0,3 megapixel)
  • memoria interna da due tagli: 8 e 16 GB espandibili con micro SD fino a 32 GB
  • HSPA 14.4/5.76 900/1900/2100
  • EDGE/GPRS 850/900/1800/1900
  • Bluetooth 4.0, NFC, WiFi, GPS, GLONASS, Radio FM
  • dimensioni 121.55x63x9.85 mm
  • peso 111.5 gr
  • batteria da 1.500 mAh
  • feature: S Voice
  • OS: Android 4.1 Jelly Bean

Per quanto riguarda le date e la disponibilità sul mercato del Galaxy S III Mini, purtroppo non ci sono voci ufficiali da parte di Samsung in merito, anche se sappiamo per certo che il dispositivo non sarà commercializzato nella variante LTE. Dunque, dovrebbe giungere in tutti i mercati nella sola versione 3G. Ecco qualche immagine del dispositivo:

Il prezzo? AGGIORNAMENTO: in Inghilterra il Galaxy S III Mini costerà £300 che equivalgono a circa €370. Dunque, non ci sbagliavamo quando abbiamo ipotizzato un prezzo intorno ai €400.

Finalmente il Galaxy S III Mini è uscito allo scoperto e Samsung lo ha mostrato per la prima volta al pubblico. Ora siamo curiosi di conoscere tutte le vostre prime impressioni e se si tratta di uno smartphone che potrebbe fare al caso vostro.

Vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale Samsung.

[spoiler title=”Samsung GALAXY S III mini: massima potenza in un design compatto ed elegante“]

Eleganza, intuitività ed estrema semplicità d’uso

in un dispositivo ultra portabile e di tendenza

 

Milano, 11 ottobre 2012 – Samsung Electronics, leader mondiale nei media digitali e nelle tecnologie di convergenza digitale, annuncia oggi il nuovo GALAXY S III mini. Questo smartphone dal design estremamente compatto, con display da 4 pollici, racchiude in sé tutta l’eleganza, l’estrema semplicità d’uso e la tecnologia intuitiva di uno smartphone top di gamma.

 

“Con GALAXY S III abbiamo introdotto un nuovo concetto di smartphone che ha riscosso un’incredibile successo. Ora siamo orgogliosi di poter presentare il “fratello minore” Galaxy S III mini, pensato per i consumatori che basando la propria scelta di acquisto su eleganza e portabilità del dispositivo e sulle funzionalità “smart” e innovative, più che sui livelli di prestazioni”, ha commentato Carlo Barlocco, Vice Presidente Divisione Telecom & IT di Samsung Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è da sempre quello di pensare alle reali necessità di tutte le tipologie di consumatori, per offrire a ciascuno l’esperienza d’uso più naturale possibile insieme alla migliore usabilità in movimento”.

 

Ideale per chi è alla ricerca di uno smartphone semplice da usare, GALAXY S III mini presenta un design minimale dalle curve dolci che, insieme all’immagine della schermata iniziale, gli sfondi e le suonerie, richiama gli elementi della natura. Il display Super AMOLED da 4 pollici assicura una visualizzazione dei contenuti multimediali e delle pagine web unica e dai colori vividi, mentre le sue dimensioni ridotte garantiscono un’impugnatura comoda e confortevole, per un’esperienza d’uso facile ed ergonomica.

 

Dotato di una tecnologia intelligente, GALAXY S III mini è progettato per rendere l’interazione fra l’utente e il dispositivo estremamente intuitiva. S Voice, l’avanzato software di riconoscimento del linguaggio, consente di utilizzare la sola voce per sbloccare lo smartphone, riprodurre le canzoni preferite, alzare o abbassare il volume, organizzare l’agenda o avviare automaticamente la fotocamera per scattare una foto.

 

Oltre a riconoscere la voce, GALAXY S III mini capta i gesti dell’utente, per offrire un’usabilità ancora più naturale: conStandby Intelligente la fotocamera individua la presenza fisica dell’utente e mantiene illuminato lo schermo; Chiamata Diretta consente di chiamare la persona a cui si sta mandando un messaggio portando semplicemente lo smartphone all’orecchio; Notifica intelligente, infine, avvisa l’utente di tutti i messaggi o le chiamate perse ogni volta che si sblocca lo smartphone.

 

Anche la condivisione dei contenuti è facile e immediata grazie a innovative funzioni: con S Beam si possono inviarefile musicali da 10MB in meno di due secondi semplicemente toccando un altro dispositivo dotato della stessa funzione, senza connessione Wi-Fi o segnale di rete; Condivisione Foto Amici consente invece di condividere le foto degli amici in modo facile e immediato direttamente dalla fotocamera o dalla galleria delle immagini.

 

Grazie al nuovo Jelly Bean, l’ultima versione del sistema operativo di AndroidTM, GALAXY S III mini assicura stupefacenti possibilità grafiche, tempi di risposta più rapidi e la versione più aggiornata del servizio di ricerca Google Now.

 

Contenuti multimediali e maggiori informazioni sono disponibili al sito www.samsungmobilepress.com.

 

Samsung Electronics

Samsung Electronics Co. Ltd. è una società leader globale nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie di convergenza digitale con un fatturato, nel 2011, pari a 143,1 miliardi di dollari. Con circa 206.000 dipendenti in 197 filiali di 72 paesi, la società opera tramite due divisioni separate per coordinare le sue nove unità di business indipendenti: Digital Media & Communications – che comprende Visual Display, Mobile Communications, Telecommunication Systems, Digital Appliances, IT Solutions e Digital Imaging; e Device Solutions,  comprensivo di Memory, LSI System e LCD. Riconosciuta come leader di settore secondo una serie di criteri economici, ambientali e sociali, Samsung Electronics è stata nominata l’azienda tecnologica più sostenibile all’interno del Dow Jones Sustainability Index 2011. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.samsung.com.

[/spoiler]