Durante queste ore sta giungendo un nuovo aggiornamento sul Samsung Galaxy S III versione internazionale, ovvero quello che viene distribuito anche in Italia e contraddistinto dalla sigla GT-i9300. L’update porta il numero di versione del firmware a I9300BLG6 ma le buone notizie, però, arrivano solo per metà. Samsung definisce tale aggiornamento come un update che migliora la stabilità del sistema ma a tutti gli effetti, oltre particolari modifiche per la stabilità, l’aggiornamento provvede ad eliminare la funzione di ricerca locale nel dispositivo.

Si tratta, a quanto pare, di una misura precauzionale da parte di Samsung poichè ricordiamo bene che Google negli USA ha subìto il bando del Galaxy Nexus proprio a causa di tale funzionalità – le cui “origini” sono state rivendicate da Apple – e Samsung ha subìto quello del Galaxy Tab 7.7 in tutti i paesi dell’Europa. Così, dunque, per mettersi al riparo da altri eventuali ban dei suoi dispositivi, Samsung decide di risolvere il problema alla radice togliendo di fatto la possibilità di ricercare elementi all’interno del Galaxy S III, anche perchè se Apple riuscisse ad ottenere il ban del nuovo super smartphone Samsung, possiamo ben immaginare in che modo influirebbe negativamente sulle vendite del GS III, le quali in circa 2 mesi sono arrivate a quota 10 milioni.

Nonostante questo, però, è possibile comunque ripristinare la funzione di ricerca locale installando la vecchia applicazione del Google Quick Search Box.


Nel caso in cui sul vostro dispositivo non sia ancora giunto l’aggiornamento via OTA, potete seguire i semplici passi spiegati nella nostra guida per l’installazione manuale dell’update. Naturalmente, dopo averlo installato, diteci tutte le vostre prime impressioni.

[Guida & Download] Galaxy S3 aggiornamento I9300XXBLG6

[Via]