In un video, da poco caricato su YouTube, il nostro amico fgfoto ci illustra la notevolissima qualità del sensore ottico che Samsung  ha inserito nel nuovo phablet da ben 8mpx. Una qualità eccezionale senza dubbio, evidenziata nelle foto – come ci sottolinea l’autore del video – in dettagli che non temono lo zoom. Rimaniamo davvero ammaliati dalla qualità del video e, per avere la nostra stessa sensazione guardando la ripresa, vi suggeriamo di impostare il player a 1080p come suggerito per altro dallo stesso autore.

Un video che non smette di stupirci sulla registrazione di filmati per la qualità ed inoltre, grazie  alla funzione Slow Motion, si possono realizzare delle riprese rallentando la velocità con cui avviene ciò che stiamo riprendendo: in pratica potremmo anche noi diventare dei reporter in stile TimeWarp, il noto programma che va in onda su RealTime.

Lo scatto delle foto in ambienti poco illuminati è reso più agevole dalla funzione Low Light, che enfatizza e riesce a scattare delle foto ottime anche in scarsità di sorgenti luminose. La riduzione delle vibrazioni è ottima, ma comporta un piccolo aumento del rumore di fondo. Vi ricordiamo che il rumore in fotografia digitale si evidenzia in una sorta di “granulosità” dell’immagine scattata andando a zoomare su un dettaglio. Pertanto, l’autore stesso ci ammonisce sul fatto che attivando la riduzione delle vibrazioni si ha un peggioramento sensibile della qualità. Tutto sommato non si può che giudicare ottima lo stesso, anche perché le foto sono scattate in una situazione luminosa veramente ostica.

La qualità dei colori  è decisamente ottima ed aderente ai colori naturali quanto mai ci si potrebbe immaginare. Un lavoro eccellente svolto da Samsung, se tutto questo è considerato a bordo di un device mobile. Ed inoltre dal Samsung Galaxy Note II  ci si può davvero attendere che sia il degno successore di un device che ha aperto la via per un nuovo concept  nel campo della telefonia mobile. Un ibrido fra smartphone e tablet.