Quando parliamo di problemi ci aspettiamo che la soluzione sia “trovabile”: a volte non è così, oppure serve del tempo e dell’ingegno maggiore per trovarla. Questo è il caso, infatti, di Samsung alle prese con un Bug molto fastidioso (più per gli utenti in prima istanza che per l’azienda stessa), ovvero il “Copy & Paste Bug”. Il bug sembra affliggere l’intera TouchWiz, ben nota personalizzazione che la casa coreana introduce nei suoi device e che non è solo la home ma tutte le applicazioni ed i servizi che Samsung inserisce. Un’ulteriore premessa va fatta: questo articolo è un ciclico ripetersi di “purtroppo”, in quanto la delicatezza dell’argomento ed i danni che può arrecare non sono da considerarsi di lieve entità ed anche la risoluzione comporta la conoscenza di metodologie e tecniche d’uso del PC avanzate, per l’installazione di firmware per il vostro terminale.

Il bug: manifestazione e conseguenze

Iniziamo con il dire che il bug si manifesta con una cruenta conseguenza: il brick. Il “brick” di un dispositivo, per chi non lo sappia, è un danno che spesso è irreversibile: “brick” in inglese vuol dire infatti “mattone” (ndr chi sta cantando: Another Brick in the Wall…?), e ci si riferisce al fatto che il dispositivo diventa un mattone – o un fermacarte, come preferite. Ovviamente si tratta di mattoni costosi, se pensiamo che mediamente un terminale Galaxy costa 250-300€ o anche di più.

Pare che questo bug si manifesti quando, selezionando del testo, lo si vada ad incollare da un’altra parte: l’operazione “Incolla” non sortisce nessun risultato, se non quello di brickare (come si dice in gergo) il terminale. Il bug sembra manifestarsi a causa degli interventi di Samsung su Android, tanto che questo problema non si presenta su Android stock. Sarebbe da ricercare nell’intervento di Samsung sulla clipboard, gestita dal framework TouchWiz, la causa del problema: dopo un certo numero di copia-incolla il buffer si riempirebbe mandando in crash il framework TouchWiz e rendendo impossibile l’utilizzo del dispositivo.

Molti utenti si sono accorti di questa problematica perchè incollando del testo all’interno delle applicazioni queste vanno in crash restituendo un messaggio d’errore. Provando a riavviare il dispositivo si finisce con l’avere un blocco semi-definitivo.

Purtroppo non è ben chiaro quando si manifesti il bug, né come mai su alcuni smartphone sì, mentre su altri no. I modelli finora noti che lamentano questo singolare problema sono Galaxy S3, Galaxy S2 e Galaxy Note 10.1. Ovviamente vi sconsigliamo di provare a riprodurre il bug: se dovesse presentarsi, la nefasta conseguenza vi attende.

Purtroppo una volta che si presenta il bug si ha il brick del terminale come detto prima, ma gioite perché il problema è risolvibile: basta fare un reset del terminale per renderlo nuovamente funzionante. Il prezzo da pagare, purtroppo, è la perdita dei dati non salvati/sincronizzati o comunque di cui non abbiamo una copia di backup.

Un possibile metodo di risoluzione

Per la risoluzione del bug, purtroppo, sono richieste capacità d’uso del PC abbastanza avanzate o almeno che le procedure di cui vi menzioneremo fra poco non vi siano del tutto oscure. Per risolvere il problema, infatti, è fortemente suggerito avere la versione firmware più aggiornata possibile e sperare che in quella non sia presente il bug. Altrimenti, per chi ha i permessi di root abilitati, è consigliabile la pulizia delle cartella “/data/clipboard”, ma se avete riscontrato il problema potrebbe rendersi essenziale installare un firmware quantomeno diverso da quello che avete per ora.

Andate quindi sul nostro forum, ovvero TuttoAndroid – Forum, e cercate il vostro terminale Samsung Galaxy fra quelli disponibili. Suggeriamo fortemente di provare un firmware diverso dall’attuale con un’altra importantissima raccomandazione: fate tutto con consapevolezza di quello che viene descritto. Non sono operazioni particolarmente rischiose o difficili, ma se non sapete quello che state facendo è meglio rivolgersi ad un centro assistenza, segnalando magari il problema e chiedendo una possibile risoluzione. Altrimenti eseguite spesso dei backup ed attendete la soluzione che Samsung potrebbe rilasciare da un momento all’altro.

Via