I nuovi display Samsung Super AMOLED HD Plus sono in fase di test ed equipaggerebbero già un dispositivo con sistema operativo open source Tizen (immagine in alto). Proprio nella giornata di ieri il signor Philip Berna, Manager del Marketing di Samsung, aveva affermato in un’intervista al CTIA che la ragione per la quale Samsung ha voluto equipaggiare il Galaxy S III con un display Super AMOLED HD con matrice PenTile è l’affidabilità. Riducendo il numero di pixel blu e rossi rispetto a display con matrice RGB, i display PenTile possono offrire più durata nel tempo.

Avevamo anche accennato, però, che Samsung era comunque al lavoro per cercare di rendere affidabili anche i pannelli AMOLED con matrice RGB – contraddistinti dalla sigla “Plus” – e la risposta oggi non tarda ad arrivare. Infatti, il nuovo smartphone con sistema operativo Tizen che è giunto nelle mani degli sviluppatori alla Conferenza dei Developer Tizen a San Francisco, monta proprio un display Super AMOLED HD Plus che è dotato della tanto agognata matrice RGB. Lo smartphone, tra l’altro, sembra essere contraddistinto dalla sigla GT-i9500 ed è conosciuto come “Fraser“, come si può osservare dalla foto.

 


 

Per molti, la spiegazione sul fatto che Samsung non ha inserito un display del genere nel Galaxy S III, è da ricercare nel difficile processo di produzione di tali display, ma forse Samsung semplicemente non era abbastanza soddisfatta dei risultati ottenuti con i display Super AMOLED HD Plus (con matrice RGB) per cui ha deciso di abortire questo giro per poi riprovarci, speriamo, quando sarà la volta del nuovo Nexus, chissà.

I display Super AMOLED HD Plus offriranno una migliore leggibilità ed una definizione migliore dell’immagine, anche se arrivati a risoluzioni come quelle attuali (1280×720 pixel) l’occhio umano non nota differenze. Fatto sta che questo tipo di display potremmo vederlo ben presto!

[Via]