Tenetevi forte perchè la notizia che stiamo per darvi potrebbe farvi drizzare i capelli. Samsung ha appena annunciato che entro l’anno intende equipaggiare i propri tablet e smartphone con ben 4 GB di un nuovo tipo di RAM, la LPDDR3, la quale offre prestazioni a dir poco ineguagliabili.

Dunque, dopo aver appreso la notizia della presentazione della nuova gamma di processori Exynos dual e quad-core, la notizia di nuove e velocissime memorie RAM per i futuri device di casa Samsung risulta un completamento del quadro hardware che l’azienda sud-coreana ha voluto realizzare per i suoi dispositivi, i quali dovranno essere velocissimi ed irraggiungibili in prestazioni. Breve richiamo: i nuovi processori Exynos sono compatibili proprio con questo tipo di RAM, le LPDDR3.

L’incremento prestazionale che subiranno i device che saranno sfornati da Samsung sarà davvero elevato se solo si pensa che 1 GB di RAM in un device di punta attuale riesce ad avere una larghezza di banda pari ad 800 Mbps, mentre 1 GB di RAM LPDDR3 per tali dispositivi potrebbe avere il doppio della larghezza di banda, ovvero 1.600 Mbps, con consumi ridotti rispetto alla LPDDR2.

In sostanza, 4 GB di RAM LPDDR3 riuscirebbero ad avere una larghezza di banda di 6,4 Gbps, il che potrebbe aiutare tantissimo in caso di applicazioni o giochi pesanti. Oggi, che siamo arrivati a device con al massimo 1-2 GB di RAM, pensare che tra qualche mese potremo avere dispositivi con un tipo di RAM capiente il doppio e che viaggia al doppio della velocità rispetto a quelle attuali, ci fa rimanere un attimo interdetti.

Pensate che la posticipazione della presentazione del Galaxy S3 possa significare che Samsung abbia voluto sostituire la RAM ed il processore che precedentemente aveva pensato per il dispositivo rispettivamente con una LPDDR3 da 4 GB e con un Exynos a 32nm quad-core da 1,5 GHz? Questo non possiamo saperlo ma sicuramente qualcosa sotto c’è e verrà a galla molto presto.

Stay tuned!

[Via]