CyanogenMod 10 oppure ROM TABJ Jelly Bean? Questo è il dilemma che assale la maggior parte degli utenti Android possessori del Samsung Galaxy S i9000. Personalmente anch’io vorrei tanto decidere tra le due ROM per il mio dispositivo, ma purtroppo ancora non mi è concesso. Infatti, per il Samsung Galaxy S i9000 – per intenderci quello con display Super AMOLED – sono disponibili due ROM molto interessanti. Una è il porting della CyanogenMod 10, la nuova versione della ROM sviluppata dal Team CyanogenMod giunta alla sua decima iterazione, la quale porta in grembo Android Jelly Bean. L’altra è la ROM TABJ che rappresenta un porting di Android Jelly Bean sul Galaxy S.

Personalmente mi stupisco dinanzi a cotanta funzionalità. Entrambe le ROM sono quasi perfette e presentano lo stesso numero e le stesse feature funzionanti, mentre l’unica funzionalità che attualmente sembra non funzionare su entrambe le ROM è il mounting SD su PC, ovvero il riconoscimento come memoria di massa quando lo smartphone viene collegato al PC. Anche se si tratta di primissime versioni delle ROM, esse funzionano già quasi in pieno ed è possibile quindi utilizzarle quotidianamente, anche se si ha comunque bisogno di provarle e di costatarne l’effettiva stabilità.

In attesa che passi in avanti vengano compiuti anche sul fronte del Galaxy S i9003 che sembra essere purtroppo sempre più abbandonato dagli sviluppatori rispetto alla versione i9000, vi lasciamo alle guide postate sul nostro forum dove viene spiegata in maniera dettagliata tutta la procedura per poter installare le ROM. Naturalmente, qualora le provate, fateci sapere le vostre prime “caute” impressioni.

[ROM – PORTING – i9000] TABJ Jelly Bean

[ROM – PORTING – i9000] CyanogenMod 10 per GT-i9000

Di seguito anche il video della TABJ Jelly Bean.

[Via e Via]