La CyanogenMod è probabilmente la ROM più ambita e desiderata da tutti i possessori di terminali Android ma purtroppo la lista di dispositivi ufficialmente supportati da Cyanogen è abbastanza limitata. Così ultimamente molti sviluppatori si sono messi al lavoro per effettuare il porting della CyanogenMod 7 su altri dispositivi. Attualmente i progetti più seguiti sono per l’Acer Liquid, per l’HTC Tattoo e per l’LG Optimus One.

Proprio di quest’ultimo dispositivo parliamo oggi: l’utente mik_os del forum di XDA sta lavorando per il porting della cyano. Per chi non lo sapesse, questa custom ROM è basata su Android Gingerbread 2.3.3 arricchito con tantissime opzioni e applicazioni esclusive sviluppate direttamente dal team Cyanogen.

Il progetto è ancora in fase Beta 4 e presenta ancora alcuni Bugs:

  • Gli auricolari Bluetooth non funzionano
  • No Tethering USB
  • Lo zoom e il doppio tap della fotocamera non funzionano
  • La radio non viene visualizzata bene
  • Non si può scegliere manualmente la rete telefonica

Per chi riesce a fare a meno di queste caratteristiche, la ROM nel complesso è molto fluida e reattiva. Il wi-fi funziona alla perfezione (compreso il tethering) e la durata della batteria è stata ottimizzata al massimo.

Comunque, la carenza di sviluppatori e quindi di custom ROM per questo dispositivo si sente e quando esce una notizia del genere fa sempre piacere. Di seguito vi allego alcuni screenshot. Per continuare a seguire il progetto ecco il link al topic sul forum XDA.

[Via]