Stamane ci arriva una segnalazione molto importante per chi ama le ROM AOSP, come per esempio la più nota fra tutte, ossia la CyanogeMod 10, e che ci annuncia l’inizio del rilascio delle versioni stable della stessa.

Il team di sviluppo dietro a questa particolare versione di Android, che è possibile scaricare per una vasta gamma di dispositivi, mette a disposizione una ROM che, fra le tante peculiarità, possiede una caratteristica di non poco conto: aggiornamenti quasi quotidiani per apportare migliorie, risolvere piccoli problemi o, in certi casi ed ove possibile, fare un balzo di sistema da una versione di Android alla successiva. Allo stato attuale la ROM è basata sull’ultima versione di Android, ossia la 4.1.2 Jelly Bean.

Il gruppo di sviluppo ha reso oggi disponibile le prime release stabili, come detto prima, ma ancora la lista è molto corta. Si tratta infatti di soli quattro device al momento, tre dei quali commercializzati solo negli USA. Per i dispositivi nel loro portfolio troviamo di internazionale il solo LG Optimus Black, ma ovviamente altri arriveranno a breve, quindi state pronti al download. Vi ricordiamo che i ragazzi dietro allo sviluppo di tale ROM hanno introdotto la funzione di aggiornamento OTA di loro concezione che, anche se non scarica il differenziale tra la versione corrente e la nuova disponibile, è comunque un validissimo mezzo per mantenerci aggiornati senza dover ricorrere al PC, ma soltanto ad una connessione WiFi.

Andate sul sito ufficiale che trovate a questo link se volete provare a vedere se il vostro dispositivo è in elenco o, in caso non ci fosse ancora, controllatelo di giorno in giorno. Presto saranno disponibili quasi tutti i device supportati.

[Via]