Gameloft, software house attivissima sul fronte giochi per dispositivi mobile, ha rilasciato alcuni mesi fa un nuovo brand, intitolato per l’occasione Shadow Guardian, con l’intenzione di ricalcare ma al contempo rendere originale un’idea di base simile a più riprese al capolavoro Uncharted per Playstation 3. Disponibile attraverso lo Store Gameloft al modico prezzo di 2.00€, andiamo adesso ad analizzare in dettaglio l’esperienza di gioco messa in piedi dal team di sviluppo.

TRAMA: Voto 7,5

La trama a far da sfondo alle vicende è piuttosto scontata ma non per questo banale, con ottimi spunti narrativi davvero interessanti. Saremo infatti chiamati a recuperare un’antico manufatto dagli immensi poteri, la misteriosa Materia Prima, la quale risulta essere in possesso di pericolosi mercenari che detengono in sostanza il destino dell’intera umanità. Nei panni di Jason Call, ex soldato attualmente impegnato come giornalista investigativo, avremo modo di entrare a capofitto in questa avventura ricca di azione e mistero, dove ogni nostra decisione scandirà le sorti del genere umano secondo dopo secondo.


GAMEPLAY: Voto 9

Come ogni gioco di avventura che si rispetti, anche questo Shadow Guardian fà dell’esplorazione e della riflessione il suo punto cardine, rispecchiando in parte titoli come Tomb Raider o il sopra citato Uncharted. Il nostro protagonista si muoverà infatti all’interno di un contesto ambientale vasto e ben congegnato, mettendo in risalto in questo caso tutte le sue capacità motorie per superare ogni sorta di ostacolo. Sarà proprio questo il cuore pulsante dell’intera produzione: intervallata da alcune sequenze di puro shooting, con tanto di coperture ed orpelli vari, la produzione virerà principalmente sulla risoluzione dei classici enigmi ambientali, dove la materia grigia prevalerà sull’azione vera e propria. A far storcere leggermente il naso sono i controlli del protagonista, a volte esageratamente ostici ed approssimativi anche per i piu navigati, essendo il touch non sempre reattivissimo ad ogni situazione. Piccola incongruenza che non andrà sicuramente a minare la bontà complessiva del titolo. Le fasi FPS inoltre, sono inserite all’interno della produzione con sapienza, non risultando mai ripetitive e creando in questo modo il giusto mix tra azione ed esplorazione.

       

TECNICA: Voto 8

Sul fronte prettamente grafico, Shadow Guardian spreme al massimo l’hardware degli attuali dispositivi mobile Android, regalando all’utente scene estremamente dense e ricche di particolari, mantendendo una pulizia grafica di prim’ordine anche nelle scene più coincitate.

      

COMMENTO FINALE:

Questo Shadow Guardian va ben oltre il modico prezzo a cui viene venduto, risultando un prodotto costruito e realizzato con dovizia nei particolari e ricalcando in modo più o meno marcato quelli che sono i parametri per un buon action-adventures. Consigliatissimo a tutti i possessori di smartphone Android di ultima generazione.

VOTO COMPLESSIVO: 8,5

LINK AL MARKET GAMELOFT:

http://www.gameloft.it/giochi-android/shadow-guardian-hd/?adid=27351