Una caratteristica che tutti i dispositivi stanno adottando nell’ultimo anno è la elevata velocità di ricarica tramite appositi caricatori da muro: ma quale potrebbe essere il più veloce?

Per dare una risposta a questa domanda molto comune sono stati messi a confronto la maggior parte degli smartphone di fascia alta attualmente in commercio come Galaxy S6, Asus ZenFone 2, LG G4, OnePlus 2, iPhone 6, Motorola Droid Turbo e Motorola Google Nexus 6.

Per effettuare il test è stato scaricato ogni smartphone fino allo spegnimento e successivamente è stato caricato fino al 5%: questo metodo ha messo tutti i telefoni sullo stesso piano poiché alcuni hanno una gestione della batteria che li spegne con una carica residua del 3% o più.

Una volta raggiunto il 5% è partito il cronometro ed è stata segnata la carica della batteria dopo 5 minuti, 15 minuti e 30 minuti. Infine, è stato calcolato il tempo necessario al caricamento fino all’ 80% e poi al 100%. Ecco i grafici riassuntivi.

5-minutes-new 15-minutes-new 30-minutes-new 80-percent-new 100-percent-web

Quello che ha lasciato di stucco molti utenti è la velocità iniziale di Asus ZenFone 2 e il tempo complessivo di Galaxy S6 e LG G4 che riescono a caricarsi completamente dopo solo 1 ora e 22 minuti e 1 ora e 36 minuti dal collegamento. Cosa ne pensate?

Via