Cosa pensereste se all’improvviso arrivasse una notifica sul vostro smartphone, e questa notifica non riguardasse nè una chiamata persa, nè un messaggio, nè un’e-mail, ma una pubblicità? E’ quello che accade tutt’ora in Giappone, la cui compagnia telefonica KDDI ha rilasciato un aggiornamento a tutti gli smartphone Android acquistati dai clienti sotto contratto, il quale aggiornamento di fatto notifica le pubblicità proprio nella barra di notifica di Android!

Tutti noi che abbiamo uno smartphone sognamo in un futuro molto vicino di vedere ridotte le tariffe delle compagnie telefoniche, in modo da poter risparmiare mensilmente sul costo che invece adesso senza risparmio dobbiamo pagare. Potrebbe essere questa una trovata per ridurre quindi i canoni e le tariffe delle compagnie telefoniche visualizzando la pubblicità sul proprio smartphone sottoforma di notifica?

Beh, sicuramente per la maggior parte degli utenti questo sarebbe alquanto fastidioso, ovvero ricevere una notifica, sentir vibrare il cellulare nell’attesa di un sms, di una chiamata o di una mail importante, per poi scoprire che si tratta solo di pubblicità.

Attualmente le pubblicità sulla barra delle notifiche sono circoscritte al solo Giappone e ai soli smartphone acquistati con KDDI, e trattandosi di un aggiornamento di sistema, non è presente nessuna opzione che possa permettere di bloccarle. Probabilmente però, installando una custom ROM, il problema dovrebbe risolversi.

In ogni caso, non è da escludere che in futuro le pubblicità nella barra delle notifiche possano essere adottate anche da altre compagnie telefoniche, comprese quelle europee e statunitensi, anche se per il momento non se ne parla ancora.

Come la pensate a tal riguardo?

[Via]