Interessantissimo video confronto, quello effettuato da PhoneArena, tra i migliori processori Quad-Core presenti sul mercato. Quale sarà lo smartphone attualmente in commercio con a bordo il miglior processore? Per rispondere a questa domanda, sono stati presi in esame quattro dispositivi rappresentativi delle proprie CPU:

  • LG Optimus G – Snapdragon S4 Pro
  • Samsung Galaxy S III – Exynos 4412
  • LG Optimus 4 X HD – Tegra 3
  • Huawei Ascend D quad XL – K3V2

Sono invece stati esclusi da questo confronto l’HTC X+ con il suo Tegra 3++ da 1,7  GHz e il Galaxy Note II con l’Exynos 4412 da 1,6 GHz, in quanto non si tratta di processori nuovi ma di Overclock. Di seguito vi mostriamo il video con i vari test benchmark.

Come si è potuto costatare dal video, in quasi tutti i test primeggia lo Snapdragon S4 Pro dell’LG Optimus G, fatta eccezione per il comparto grafico in cui Huawei dimostra tutto il suo valore. Buono anche il risultato per l’Exynos del Galaxy S III che si difende bene in ogni test, senza però mai primeggiare sugli altri.

Ottimo lavoro, insomma, per l’S4 Pro di Qualcomm con la sua architettura Cortex-A15 mentre abbiamo visto un po’ più in difficoltà il Tegra 3 che, però, ricordiamo essere stato il primo processore Quad-Core per il mobile in commercio. Questi risultati ci fanno ben sperare per quanto riguarda il nuovo Nexus 4, del quale è stata confermata la stessa CPU dell’Optimus G.

Secondo ultimi rumor, potremmo presto vedere il nuovo processore Exynos Serie 5 (Cortex-A15) montato sul tablet Nexus 10 di Samsung, quindi aspettiamo con impazienza il 29 Ottobre ricordandovi che potrete seguire in diretta Live Streaming e Live Blogging l’evento Google qui su TuttoAndroid.

[Via]