I device Android, siano Smartphone o Tablet, stanno diventando con il tempo delle vere e proprie piattaforme di Gaming mobile che pian piano stanno sostituendo quelle “classiche”. Oltre ai numerosi giochi che vengono rilasciati nel Play Store e che offrono gameplay e grafica mozzafiato, il gaming su android è anche retro, grazie ai numerosi emulatori che permettono di rigiocare le gloriose ed ormai scomparse console.

Nitendo 64, Gameboy, PlayStation 1 in primis, che possono essere rigiocate tranquillamente e senza grande richiesta di risorse Hardware grazie ai vari emulatori. Non solo retro gaming però. Oggi arriva la notizia che gli sviluppatori del famoso Dolphin per PC,  sono al lavoro per la creazione di un emulatore PSP per varie piattaforme, tra le quali è presente anche il nostro caro android.

Il suo nome è PPSSPP, ed ad oggi è stata rilasciata una prima versione di Test ed anche un video che mostra il tutto in funzione. Lo sviluppo è partito da pochissimi giorni, e a causa di ciò la lista dei giochi compatibili è veramente corta. Nonostante questo, visto il grande lavoro fatto con Dolphin, confidiamo negli sviluppatori e nel loro grande lavoro che stanno svolgendo con tanta passione.

L’applicazione è stata testata su Nexus S, Galaxy S2 ed Asus Transformer, anche se viene specificato che è pienamente compatibile con tutti i device dotati di un buon hardware. Per concludere, ecco il link per il download dell’apk di questa prima versione e per accedere al sito ufficiale del progetto per ricevere le ultime news direttamente dagli sviluppatori.