Con l’avvento dei lettori di impronte digitali il pulsante di sblocco/accensione finisce il più delle volte per essere utilizzato solo per accendere o spegnere lo smartphone. A volte però potrebbe essere utile avere un pulsante dedicato per compiere altre operazioni ed è proprio qui che interviene Powy, un’applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store.

Sarà possibile assegnare diverse funzioni che potranno essere arrivate con un diverso numero di pressioni del tasto power. Per attivare ogni funzione sarà dunque sufficiente premere, lentamente, il pulsante di accensione per il numero prefissato di volte.

Le funzioni al momento disponibili sono quattro: avvio della fotocamera, accensione/spegnimento del LED della fotocamera, pronuncia dell’ora corrente e registrazione audio. L’applicazione funziona ovviamente anche a schermo spento, non deve essere aperta per funzionare e promette di non consumare una eccessiva quantità di batteria.

È possibile scaricare Powy dal Play Store in maniera gratuita utilizzando il badge sottostante. Di seguito anche un breve video che illustra il funzionamento dell’applicazione.