PlantNet Plant Identification è un’applicazione che aiuta gli utenti a riconoscere le piante, sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Basterà scattare una o più foto di uno o più particolari della pianta, come ad esempio le foglie, e il sistema le metterà a confronto con quelle presenti nel database botanico per arrivare all’identificazione.

Sono escluse dal riconoscimento le piante ornamentali o orticole e l’identificazione dipenderà anche dalle foto scattare e se troverete una specie ricercata potrete contribuire all’ampliamento del progetto inviando l’osservazione.

PlantNet Plant Identification è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: posizione, fotocamera, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il filmato dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store.