Il Pixel Launcher, il launcher predefinito dei Google Pixel, è assai limitato e consente pochissima personalizzazione, tuttavia da oggi questo non sarà più un problema grazie un particolare strumento.

Si chiama Pixel Launcher Editor ed è definito, dal suo stesso creatore, come una combinazione di un modulo Magisk e un tema Substratum, il che vuol dire che richiede i permessi di root e altri componenti del modding per essere utilizzato.

Se ciò non dovesse essere un problema, con Pixel Launcher Editor è possibile in pochi passaggi personalizzare completamente il Pixel Launcher modificandone i colori, gli elementi, il testo, il layout, le dimensioni e molti altri aspetti nel profondo.

Pixel Launcher Editor è compatibile, e qui viene la parte brutta, solamente con i Google Pixel più recenti e più nello specifico con Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, lasciando fuori dal gioco i modelli dal Google Pixel 2 in giù.

Chi fosse interessato a personalizzare in modo sbarazzino il Pixel Launcher del proprio Google Pixel non deve fare altro che scaricare e installare i file necessari per Pixel Launcher Editor seguendo le indicazioni nel forum di XDA, qui quelle per i Pixel 3 e qui le altre per i Pixel 4.