Picture Manager è un’applicazione che permette di gestire e organizzare le foto rinominandole nello smartphone in maniera da evitare il rischio di duplicati.

Alcuni dispositivi salvano le foto assegnando un numero incrementale come nome del file: questo sistema può creare dei problemi quando si effettua il ripristino del terminale o quando lo si cambia, in quanto il contatore si azzera con il rischio di avere delle foto differenti con lo stesso nome del file nei backup.

Picture Manager risolve questo inconveniente rinominando le foto scattate con un formato data e ora che è possibile personalizzare o definire, inoltre l’app è anche in grado di organizzare le foto scattate in cartelle nominate in base all’anno, al mese e al giorno in modo che l’utente le possa trovare rapidamente.

Picture Manager è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per sbloccare tutte le funzionalità tra cui la possibilità di rinominare le foto in background e il plugin per Tasker.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google.