Philips ha presentato a IFA il suo primo Android TV OLED dotato di tecnologia Ambilight; più precisamente il modello 55POS901F, dato che per il momento la gamma comprende solo il taglio da 55 pollici.

Il pannello, fornito da LG (“leader” della tecnologia OLED), utilizza l’Engine “Perfect Pixel Ultra HD”, grazie alla quale riesce a gestire 4 miliardi di pixel e apportare automaticamente aggiustamenti alla luminosità e non solo; le altre tecnologie utilizzate da Philips sono “Micro Dimming Perfect” (per un migliore contrasto), “Perfect Color” e “Local Contrast” (i nomi sono piuttosto esplicativi).

La serie 901F è anche Android TV: questo significa che è dotata del sistema operativo di Big G, con tutti i servizi annessi, come Google Cast (per lo streaming da smartphone e tablet Android), YouTube, Google Play Store, Play Film, etc. etc.; il tutto viene mosso da un processore quad-core.

Philips 55POS901F OLED Ambilight 3

Il TV è compatibile con l’HDR, arriva ad una luminosità di 540 cd/m2- nits e dispone di un design moderno e sottile: il bordo della cornice è leggermente curvo, mentre nella parte inferiore è facile notare la grande sound-bar da 30W in alluminio. La grande particolarità dei TV Ambilight consiste però nei LED situati dietro al pannello, lungo tre lati, che riproducono i colori di ciò che viene visualizzato a schermo.

Philips 55POS901F OLED Ambilight 2

Philips 55POS901F sarà disponibile quest’autunno, ma purtroppo non abbiamo ancora informazioni sul prezzo di listino. Vi lasciamo con un paio di filmati che mostrano il pannello in azione: non sembra niente male vero?