Bentornati in una nuova puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi teniamo compagnia ormai da mesi e anche oggi siamo qui per proporvi una nuova personalizzazione fatta di widget, sfondi live, icon pack e tanto altro per rendere in stile 8-bit la homescreen del vostro dispositivo.

All’interno di questo articolo, come sempre, troverete una breve guida per eseguirla, vi consigliamo di guardare in ogni caso il video pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’anteprima passo passo della personalizzazione in questione e del risultato finale.

Personalizzazione 8-bit

Launcher

Per questa personalizzazione abbiamo usato Action launcher, tuttavia potrete utilizzare anche Nova o il vostro preferito. Per questa personalizzazione la dock dev’essere presente, ma bisogna togliere invece la barra di ricerca Google predefinita. La griglia della home va impostata poi a 5×8.

Sfondi 8-bit

Se volete impostare uno sfondo statico 8-bit simile a quello mostrato in questa personalizzazione, potete trovarne svariati nell’applicazione Sfondi 8bit. L’app è gratuita ma contiene molta pubblicità, tuttavia una volta trovati gli sfondi che più vi piacciono e salvati in galleria, potete anche disinstallarla.

Se preferite invece uno sfondo live abbiamo selezionato Zombie Paper X Live Wallpaper. Questo sfondo è altamente personalizzabile per colori, elementi e animazioni. Nello sfondo live 8-bit degli zombie si alzano dal terreno e deambulano per lo schermo, con anche la possibilità di accompagnare il tutto con pioggia e pipistrelli che volano nel cielo. L’app è gratuita e non è nemmeno presente pubblicità.

Icon Pack

Gli icon pack scelti per questa personalizzazione sono due. Il primo e più consigliato è PixBit, dal costo di 1,59€: icone in pieno stile 8-bit scontornate da uno spesso bordo nero che le rende sempre ben visibili e coese. Le app prive di icona personalizzata vengono comunque inserite all’interno di un cerchio 8-bit, per cui il pacchetto risulta davvero bello e completo. Questo icon pack contiene inoltre dei widget KWGT che vengono usati nella personalizzazione.

In caso voleste risparmiare con un pacchetto gratuito, Themecraft (Free Version) è un pacchetto gratuito che offre icone 8-bit, anche se non scontornate di nero e meno d’impatto rispetto all’altro icon pack. Themecraft inoltre fornisce un ottimo widget per lo stato attuale della batteria che usiamo in questa personalizazzione.

Widget

Per la maggior parte dei widget dovrete installare KWGT: l’app in questione è la solita che vi consigliamo da sempre, è presente in versione gratuita ma non vi consente di modificare i widget pre fabbricati una volta inseriti. Per tal motivo se volete seguire fino in fondo la personalizzazione proposta è necessario acquistare anche KWGT Pro Key ad un prezzo di 3,99€.

I primi due widget sono legati a PixBit, l’icon pack già visto sopra. I widget che ne derivano da inserire sono due 5×1 e sono GooglePillWidgetGoogle Search Bar, il primo nella parte più alta della homescreen principale, mentre il secondo dalla parte più alta della seconda pagina della homescreen.

Altri due widget nella pagina secondaria della homscreen sono legati a Stripes KWGT, che è gratuito. Il primo widget è un 5×1 che va posto appena sotto la barra di ricerca e serve per il controllo musicale, chiamato 000015 copy. Il secondo invece è un 5×2 e va posto appena sotto quello appena descritto, serve per la visualizzazione del calendario del mese e si chiama 020 copy.

Slegato da KWGT c’è il widget per lo stato della batteria di Themecraft già citato sopra, che mostra tramite una barra che può essere di cuori, di armature o con il progresso in esperienza – tutte rigorosamente in stile 8-bit – la percentuale di batteria residua.

L’ultimo widget invece è dato da Pixel Art Clock, un’app gratuita che fornisce un orologio e una data in stile 8-bit 3D. L’orologio è personalizzabile dall’app per colore, stile, decorazioni dei numeri con personaggi vari e vari altri parametri legati al formato dell’ora. Per i possessori di smartwatch inoltre l’orologio creato è impostabile come watchface, per rendere 8-bit anche il proprio dispositivo al polso.

Suonerie

Per gli amanti dei videogiochi 8-bit e non solo, l’applicazione Sonidos de videojuegos è gratuita e permette di impostare come suoneria per chiamate, notifiche e sveglie varie colonne sonore, frasi celebri e effetti sonori dei videogiochi e delle console più note della storia. L’app è gratis, ma non funziona con tutti gli smartphone (su alcuni l’applicazione di un suono fa crashare l’app).