Gli iPhone di Apple sono degli ottimi dispositivi, bisogna ammetterlo, complici di aver permesso al mondo degli smartphone di innovare ed espandersi ai livelli in cui siamo oggi; nonostante questo, è inutile nascondere la felicità che assale noi appassionati del robottino verde quando qualcuno decidere di fare il grande passo: abbandonare iPhone e passare a Android.

Se state pensando di lasciare la mela in favore di un nuovo smartphone Android, ecco le cose che dovete sapere per effettuare il passaggio nel miglior modo possibile. Nel 2020 passare da iPhone ad Android è un’operazione abbastanza semplice, in grado di non sconvolgerci la vita obbligandoci a partire da un “punto zero” ma anzi di garantirci di riprendere da dove avevamo lasciato – con i nostri contatti, i documenti e quant’altro -, ovviamente nel mondo di Google.

Se non avete mai utilizzato uno smartphone Android la prima cosa da sapere è questa: c’è bisogno di qualche tempo per abituarsi al nuovo mondo; sebbene le funzionalità siano le medesime, e anzi Android offra ancora più possibilità di interagire con il proprio smartphone, passare da iPhone ad uno smartphone Android significa passare ad un’interfaccia differente (che cambia anche da produttore a produttore, visto che una delle parole chiave del mondo Android è sicuramente “personalizzazione”), con tutto quanto questo possa comportare, oltre ad accedere a servizi e funzionalità differenti.

Non preoccupatevi, però, perché questo tempo si misura nell’arco di qualche giorno. Dopodiché sarete in grado di sfruttare appieno il vostro nuovo smartphone Android. Prima di inserire la vostra SIM nel vostro nuovo smartphone Android, ecco alcune cose a cui prestare attenzione.

Cosa dovete sapere prima di passare da iPhone ad Android

Disattivate iMessage e FaceTime

Se con un iPhone iMessage era il luogo in cui scambiavate messaggi tramite la rete internet con tutti i vostri contatti, anch’essi in possesso di un iPhone, in Android non sarà più così; se non disattivate il servizio, quindi, potreste continuare a ricevere messaggi su iMessage senza però potervi più accedere. Allo stesso modo, è buona cosa disattivare anche FaceTime. Per farlo ecco la guida direttamente dal sito di Apple.

Preparatevi allo shopping sul Google Play Store

Se avete acquistato delle app sullo store di iOS e volete utilizzarle anche sul nuovo smartphone Android, dovrete riacquistarle sul Google Play Store. Questo non è detto che valga per tutte le applicazioni, ma fate attenzione che alcune applicazioni disponibili per iOS potrebbero non esserlo per Android (e viceversa); tranquilli, però, perché questo non vale solitamente per le applicazioni più utilizzate (come i vari social network e Spotify, per esempio).

Usate Google Drive per trasportare la vostra vita

Come Google insegna, il miglior modo per non perdere i tuoi dati (contatti, documenti, eventi del calendario, foto e quant’altro) è utilizzare Google Drive. Basterà scaricarlo sul vostro iPhone, registrarsi con la stessa email Gmail con cui si andrà ad attivare lo smartphone Android e effettuare il backup dei contenuti che volete trasportare. Un volta fatto questo, quando andrete ad accedere sul vostro dispositivo Android con lo stesso account, troverete già i vostri dati pronti all’uso, e se volete potrete anche scaricarli in locale. Ecco la pagina dedicata di Google per il passaggio da iPhone a Android.

Usate ciò che i produttori mettono a disposizione

Alcuni produttori di smartphone Android mettono a disposizione strumenti dedicati per facilitare il passaggio da iOS; è questo il caso di Samsung, che con la sua applicazione Samsung Smart Switch Mobile permette di trasferire i propri dati sul nuovo smartphone in modo semplice e veloce (link al Play Store per scaricarla). Informatevi quindi se il nuovo smartphone Android che state andando ad acquistare dispone di questa comoda possibilità.

E una volta fatto tutto questo?

Scelto il vostro nuovo smartphone Android e messi in salvo i vostri dati, non vi resta che entrare a far parte del mondo del robottino verde; come detto, ci vorrà qualche tempo per abituarsi al nuovo sistema, ma siamo sicuri che ne varrà la pena. Qui sotto vi lasciamo alcuni link utili, da consigli per l’acquisto di un nuovo smartphone Android a diverse guide per imparare ad utilizzarlo al meglio.

Vai a: Miglior smartphone Android

Vai a: Guide Android