Direttamente da MoDaCo, apprendiamo che uno sviluppatore conosciuto come M3nti0n è riuscito a realizzare un sistema di aggiornamenti OTA che è possibile implementare in qualsiasi ROM. Il nuovo sistema di aggiornamenti si chiama OTA Update Center, ed è sostanzialmente un’applicazione che soprattutto gli sviluppatori di custom ROM prenderanno in seria considerazione.

Infatti, non si tratta di un’applicazione che va installata sul proprio dispositivo e che controlla automaticamente se ci sono aggiornamenti per quella determinata ROM, ma è un’applicazione che va inserita nella stessa ROM da flashare (quindi compito degli sviluppatori) e che fornirà agli utenti supporto agli aggiornamenti OTA per quella determinata ROM. Ovviamente, gli sviluppatori dovranno dare supporto all’applicazione, ovvero dovranno non solo implementarla nativamente nella ROM ma dovranno comunque settare determinati parametri affinchè gli aggiornamenti possano essere ricevuti via OTA.


Si apre quindi uno scenario interessante grazie al quale anche le custom ROM possono dire la loro in termini di aggiornamenti OTA, che ora non saranno relegati alle sole ROM ufficiali. Gli aggiornamenti OTA sarebbero un plus non da poco sulle custom ROM e ci auguriamo presto di vedere una prima ROM con questo sistema di aggiornamenti, sistema di aggiornamenti che è molto simile a quello a cui CyanogenMod pochi giorni fa ha dato il via, ovvero CM Updater, che va ulteriormente migliorato così come andrà ulteriormente migliorata l’applicazione OTA Update Center.

Infine, l’app è disponibile al download dal Google Play Store ma attualmente, se la si installa e la si avvia, fornisce solo un messaggio di errore in quanto ancora nessuna ROM la supporta ufficialmente. Per i più curiosi, ecco il link per il download raggiungibile qui.