Il mondo del modding a volte è davvero straordinario e ci permette di usufruire di funzionalità altrimenti disponibili solo su determinati dispositivi. È questo il caso del modulo Xposed che oggi vi proponiamo, che permette di abilitare l’ascolto della hotword “Ok Google” su qualsiasi launcher ed in qualsiasi applicazione. Grazie ad un meccanismo che viene utilizzato dagli OEM (aziende) per abilitare la hotword “Ok Google” sui dispositivi, lo sviluppatore di questo modulo è riuscito ad abilitare l’ascolto della hotword che per adesso risulta disponibile su un numero limitato (seppur non piccolo) di launcher, in quanto il modulo è stato realizzato da poco tempo. Tra non molto, però, lo sviluppatore sbloccherà questa funzione anche per tutti gli altri launcher. Per ora l’unica lingua in cui la hotword è disponibile è l’Inglese.

Per poter usufruire di questo modulo bisogna avere a bordo del proprio dispositivo Android 4.4 KitKat, una delle ultime versioni di Google Search (a partire dalla 3.4 in poi), Xposed Framework ed i permessi di root. Una volta abilitato, il modulo effettuerà una ricerca dei launcher installati sul proprio dispositivo ed applicherà automaticamente la modifica, ma sarà poi anche possibile selezionare qualsiasi activity di qualsiasi app installata in modo da abilitare il listener della hotword “Ok Google” anche quando ci si trova in quelle applicazioni. Forse giusto la selezione delle activity risulta un po’ complessa, poichè è possibile sceglierle tutte o solo alcune di quelle presenti nelle varie applicazioni. La cosa migliore da fare è quindi selezionare “All activities” per evitare di perdersi tra le mille voci.

Per dare uno sguardo veloce al funzionamento di questo modulo, potete mettere il play il seguente video:

Questo modulo Xposed è inoltre compatibile anche con alcuni launcher stock presenti sui vari dispositivi Android, e cioè i seguenti:

  • Launcher Xperia Stock
  • HTC Sense 6 / Blinkfeed
  • TouchWiz
  • LG UI

Se desiderate, potete scaricare il modulo Xposed dal seguente link (vi forniamo anche il download di Xposed Framework indispensabile per un corretto funzionamento del modulo):

Se lo provate, potete riportarci nei commenti i vostri pareri.

Grazie a Matteo Virgilio che ha contribuito alla stesura di questo articolo!

Via