Quando ieri Apple ha presentato il suo nuovo iPad di terza generazione, si è soffermata anche nell’esporre i vari dettagli sul suo nuovo processore A5X, il quale presenta 2 core di CPU con architettura Cortex A9 e 4 core di GPU. Durante la presentazione però si è anche detto che la GPU del chip A5X è 4 volte più veloce del chip Tegra 3, il che ha fatto subito drizzare i capelli ad nVidia.

In un’intervista a ZDNet, la stessa nVidia dichiara quanto segue:

We have to understand what the application was that was used. Was it one or a variety of applications? What drivers were used? There are so many issues to get into with benchmark. At some point it will become more clear what the performance really is. For now, Apple has a really generic statement.“,

ovvero:Dobbiamo capire quale applicazione è stata usata. Ne è stata una in particolare o una varietà di applicazioni? Quali drivers sono stati utilizzati? Ci sono molte cose da tenere in considerazione nei benchmark. A quel punto sarà più chiaro cos’è che si intende per prestazione. Per adesso, Apple ha dato una dichiarazione molto generica.“.

Parole che fanno molto rumore quelle di Apple ma che nVidia ha subito cercato di ridimensionare, in quanto effettivamente l’azienda di Cupertino è stata alquanto generica divulgando una notizia che potrebbe essere vera ma che in effetti non ci ha dato modo di verificarne la veridicità con dati alla mano.

 


 

Probabilmente il chip A5X sarà pure più veloce del Tegra 3 ma è difficile immaginare, soprattutto per nVidia, che lo sia di ben 4 volte. Inoltre, ecco come prosegue l’intervista:

It’s nice to hear Apple compare themselves to Tegra 3. It truly underscores the importance of graphics, which is what we’ve been saying all along.“,

ovvero: “E’ bello vedere Apple comparare i risultati con il Tegra 3. Si va a sottolineare l’importanza della grafica come abbiamo detto fin dall’inizio.“.

Perchè è importante la GPU? Perchè le interfacce grafiche girano tutte su GPU e devono essere solo affare della GPU, così come applicazioni che richiedono un utilizzo massiccio di grafica dovranno essere pienamente supportate da essa.

Secondo voi Apple come risponderà? Mostrerà ad nVidia i benchmark del suo chip A5X?

[Via]