Dopo il video pubblicato da LG la scorsa settimana che mostrava le caratteristiche complete dell’Optimus G, ne arriva un altro questa mattina, sempre dalla casa coreana, che spiega come funziona il multitasking di quest’ultimo grazie ai suoi 2 Gb di RAM. Il video parla interamente del QSlide, funzione similare al  Multiview di Samsung presente nel Note 2.

http://www.youtube.com/watch?v=TcMwP6h8NNE

Come possiamo vedere, le due funzioni, anche se similari come idea, hanno due modi completamente differenti di svolgere il loro compito. Infatti mentre nel Note 2 abbiamo una divisione completa dello schermo, quindi due parti completamente indipendenti l’una dall’altra, nel Optimus G troviamo la sovrapposizione delle schermate. Speriamo che queste idee vengano implementate anche dalle altre case produttrici perchè questa funzione, oltre ad essere molto bella, è molto utile per essere utilizzata quotidianamente dagli utenti, oppure che venga implementata direttamente da Google con le versioni future di Android, secondo i rumor ormai non più possibile nell’aggiornamento 4.2 visto che dovrebbe arrivare settimana prossima, ma in quelle successive.

Sicuramente sono due ottime idee che fanno vedere l’importanza di avere 2 Gb di RAM, non tanto in termini di fluidità o di supporto a programmi che richiedono un esosa quantità di RAM -anche perchè per ora non ce ne sono che sfruttino tutti i 2 Gb- ma in termini di funzionalità quotidiana.