Nel corso del tempo è stato ritoccato, affinato, razionalizzato, ma mai riprogettato. L’arrangiamento estetico di Android Auto è stato una costante dal suo esordio ad ora, periodo in cui Google ha la saccoccia piena di novità per il Google I/O 2019, che aprirà i battenti domani in California.

Android Auto dunque si prepara al primo restyling di sempre, annunciato con anticipo nei suoi punti salienti sulla kermesse e rispetto all’approdo “sul campo”, in programma per l’estate. Non basta essere particolarmente meticolosi per scovare le novità, che affiorano al primo sguardo.

Via la barra di navigazione in basso statica che adesso acquista la capacità di adattarsi ai contesti, pur ruotando attorno a dei capisaldi come il pulsante home sulla sinistra ed il microfono di Google Assistant dalla parte opposta insieme al tasto per accedere alle notifiche. Tra i due estremi c’è spazio ad esempio per i controlli multimediali mentre si dà un’occhiata al percorso, e anche l’inverso. In una parola, flessibilità.

“Con la nuova barra di navigazione sarai in grado di farti guidare passo passo e allo stesso tempo controllare le tue app ed il telefono nella stessa schermata. Sarà un gioco da ragazzi controllare le tue app con un tap. Segui le indicazioni, gestisci il tuo podcast o rispondi ad una chiamata, il tutto nella stessa schermata.”

È stata riposta in cantina la vecchia homescreen che aggregava informazioni di ogni tipo, rimpiazzata dal nuovo centro notifiche il quale si occupa di facilitare la gestione di chiamate e messaggi. Messa da parte anche l’alternanza tra tema chiaro e tema scuro a seconda del momento della giornata in favore di quest’ultimo, che secondo Google darà benefici alla vista.

“Stiamo evolvendo l’aspetto di Android Auto per integrarlo in modo più efficace con l’abitacolo della tua auto. Un tema scuro contrastato da colori accesi rende i testi più visibili.”

Android Auto diverrà presto più confortevole. Una volta accesa l’auto, il sistema riprenderà la riproduzione da dove era stata interrotta e avviando al contempo l’interfaccia di navigazione.

“Scendi in strada più velocemente. […] Basterà un tap su una delle destinazioni suggerite o pronunciare “Hey Google” per impostarne una nuova.”

I benefici si apprezzeranno maggiormente nelle auto con schermi wide dal momento che Android Auto ne sfrutta la larghezza per visualizzare più informazioni. Come detto, il nuovo Android Auto arriverà durante l’estate. Ad ogni modo Google svelerà altri dettagli e descriverà in modo più completo quelli già annunciati nel corso del Google I/O 2019, per cui tornate pure trovarci se volete saperne di più.