Il launcher di defaul di Android Ice Cream Sandwich è sicuramente uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo mobile made in Google, in quanto sappiamo che esso introduce feature mai viste prima, come ad esempio la possibilità di ridimensionare i widget, un nuovo app drawer, la possibilità di creare cartelle semplicemente sovrapponendo due icone, e tante altre molto belle ed interessanti. 

Ma come si sa, la comunità di Android è conosciuta essere come quella più “smanettona” ed anche le nuove feature implementate nel launcher stock del Galaxy Nexus in Android 4.0 diventano poche. Per questo motivo, uno sviluppatore su XDA ha compilato un nuovo launcher che va a sostituirsi a quello di default: stiamo parlando di Nova Launcher.

Nova Launcher apparentemente sembra identico al launcher di default in Android 4.0, ma esso prevede nuove animazioni e tante altre opzioni per la personalizzazione, come ad esempio modificare il numero e le applicazioni delle 5 icone nel main dock, ridimensionare tutti i widget e tanto altro. Purtroppo, per adesso, gli unici utenti a poter godere del nuovo launcher sono quelli che hanno il Galaxy Nexus, il Nexus S o una ROM con Android Ice Cream Sandwich, sia con root che senza root. Per tutti coloro (la maggior parte) che invece non avessero Android ICS installato sul proprio dispositivo e volessero personalizzarlo in stile ICS, potranno farlo installando un launcher alternativo con relativo tema, in quanto Nova Launcher non è compatibile con le precedenti versioni di Android, a partire da Gingebread. Vi lasciamo dunque alle istruzioni per poter installare Nova Launcher.

Come sempre, dateci le vostre impressioni. Buon download!

Senza Root:

Con Root:

  • download file NovaLauncherUpdate.zip
  • copia file nella cartella /system del dispositivo
  • flash tramite recovery

 

[Via]