Night Mode Style è un’applicazione che mette a disposizione dell’utente un filtro che riduce la luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi mobili, responsabile dell’inibizione della produzione di melatonina, un ormone che ha la funzione di regolare il ciclo veglia-sonno.

La riduzione della luce blu emessa dal display limita l’affaticamento degli occhi e le conseguenze negative sul sonno causate dall’uso notturno.

L’intensità del filtro è regolabile dall’utente sia manualmente che automaticamente. Nel primo caso è possibile impostare un valore compreso tra 0 (filtro disabilitato) e 10 (massima intensità), mentre nel secondo caso è possibile scegliere una delle tre impostazioni predefinite: “bassa” che regola l’intensità al valore 2, “media” pari a 5 e “alta” che corrisponde a 8.

La versione gratuita di Night Mode Style è limitata a dieci minuti di funzionamento e per rimuovere questa limitazione è necessario acquistare la versione PRO, al prezzo di € 2,99, che aggiunge anche ulteriori funzionalità, ovvero la facoltà di attivare la modalità notte automaticamente all’avvio del dispositivo o in un intervallo di tempo personalizzato e la possibilità di abilitare il tema scuro per l’applicazione.

Night Mode Style è disponibile per Android in italiano gratuitamente con acquisti in-app opzionali ed è reperibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.