Ieri è stata una giornata particolarmente piena di novità per Google che, in occasione dell’inizio della commercializzazione del Nexus 4 e del Nexus 10 tramite il Play Store, ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.2 per Galaxy Nexus, Nexus 7 ed anche per i due nuovi device della famiglia Nexus, anche se per essi si è trattato solo di un piccolo aggiornamento definitivo per sistemare gli ultimi bug presenti e per introdurre qualche funzione in più.

Quando vennero annunciati i nuovi device della famiglia Nexus, Google non comunicò nessuna data indicativa per il rilascio dell’aggiornamento alla nuova versione di Android, nemmeno la lista dei suoi device che lo avrebbero ricevuto. Soltanto oggi abbiamo potuto constatare come l’aggiornamento non sia ancora arrivato per Nexus S e Motorola XOOM, i due device della famiglia Nexus della “precedente” generazione.

L’attesa per una risposta è durata poco, grazie ad un post presente nel gruppo ufficiale degli sviluppatori Android. Nel lungo messaggio è parsa la seguente frase:

There is no support for 4.2 on Nexus S and Xoom. Those devices should continue using 4.1.2.

Non c’è il supporto di Android 4.2 per Nexus S e XOOM. Questi device continueranno ad usare 4.1.2.

Una comunicazione schietta e precisa che in un primo momento ci ha lasciati stupiti ma che probabilmente rispecchia una scelta ponderata su molti elementi. Infatti il Nexus S probabilmente non poteva offrire un’esperienza utente simile a quella con a bordo Android 4.1.2 con la nuova versione di Android, per cui Google avrebbe deciso di non aggiornare il dispositivo. L’era dei Device single-core caratterizzati dai 512 MB di memoria RAM sembra quindi giunta al termine. L’attenzione sarà dunque focalizzata sul Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10.

Cosa pensate riguardo a questa mossa di Google? Il supporto poteva essere ancora esteso fino alla prossima versione di Android?