Il portale iFixit, che si occupa di scoprire cosa c’è all’interno dei dispositivi, ha fatto letteralmente “a pezzi” i nuovi device della serie Nexus, ovvero il Nexus 7 ed il Nexus Q. Il teardown, così si chiama in termini tecnici, mostra come il Nexus 7 ed il Nexus Q siano dei dispositivi che riservino delle sorpresine, in quanto soprattutto per il Nexus Q non ci saremmo aspettati che avesse un hardware simile a quello del Galaxy Nexus, addirittura.

Il Nexus 7 presenta una memoria RAM della Hynix di tipo DDR3, un processore NVIDIA Tegra 3 – come ben sappiamo – un modulo WiFi della Azure, un modulo GPS della Broadcom ed altri sensori comuni anche altri tablet. Viene inoltre confermata la presenza di un vetro di tipo Gorilla Glass. Di seguito una foto del teardown del Nexus 7:

Passiamo ora al Nexus Q, il dispositivo che più di tutti ci ha “sorpreso”. Infatti esso presenta 16 GB di memoria interna, 1 GB di RAM, un LED RGB da 32 colori lungo tutta la sua lunghezza ed un processore dual-core TI OMAP 4460 come nel Galaxy Nexus. Naturalmente sono presenti anche le porte di connessione con altri dispositivi come quella microUSB, microHDMI, Ethernet, uscita ottica ed uscita speaker. Di seguito un’immagine del teardown anche del Nexus Q con la simpatica disposizione di tutti i suoi elementi interni a formare la parola Google:

Naturalmente, qualora foste interessati a scoprire tutti i dettagli nei minimi particolari di entrambi i dispositivi totalmente “smantellati”, vi rimandiamo alle pagine di iFixit del Nexus 7 e del Nexus Q.

[Via e Via]