Grazie al developer zaventh del forum di XDA, siamo in grado di notificarvi che è stato possibile overclockare il Nexus 7 fino ad 1,5 GHz. Si tratta del primo kernel che consente al tablet di poter lavorare ad una frequenza maggiore, in quanto vi ricordiamo che il processore quad-core NVIDIA Tegra 3 del Nexus 7 viaggia normalmente ad una frequenza di clock pari ad 1,3 GHz.

Per poter installare il kernel Atlantis R1, che porterà la frequenza di lavoro massima della CPU ad 1,5 GHz, si ha bisogno dei permessi di root e di una Custom Recovery, in quanto si tratta di “flashare” un file con estensione .zip appunto da recovery. Naturalmente tale operazione andrà ad incidere anche sull’autonomia, la quale probabilmente sarà ridotta rispetto a quella standard. Ecco il risultato del benchmark Quadrant ottenuto dal Nexus 7 con kernel modificato:



Oltre al kernel però, è anche disponibile una prima custom ROM per il Nexus 7, la KRAKD-7 by SoCal Devs sviluppata dal Team SoCal Devs, che si può installare sempre tramite una Custom Recovery. Tra le caratteristiche più interessanti che troviamo in questa ROM vi è l’installazione attraverso Aroma Installer, velocità aumentata e blocco delle pubblicità.

Anche se le procedure per installare sia ROM che kernel potranno essere effettuate nel nostro paese naturalmente solo quando il tablet sarà disponibile all’acquisto, risulta comunque importante sapere che la comunità Android di XDA già sta iniziando ad affilare le armi per poter “moddare” al meglio anche il nuovo Nexus 7.

Dunque, la stagione del modding ha ufficialmente inizio anche per il nuovo tablet Pure Google.