Fin dalla sua presentazione, sul Google Nexus 7 con Android 4.1 Jelly Bean non era possibile far ruotare la Home, rotazione che può avvenire ad esempio installando un launcher alternativo a quello di default. Naturalmente, per coloro i quali amino la personalizzazione stock di Android realizzata da Google, non sempre l’installazione di un launcher alternativo può risultare un buon “punto di incontro”.

Per questo, alcuni sviluppatori del forum di XDA hanno scoperto il modo per attivare la rotazione del display al launcher stock di Android Jelly Bean sul Nexus 7 tramite un passaggio davvero banale. Il tutto può essere effettuato solo se si hanno i permessi di root che, ricordiamo, su tutti i Nexus non vanno ad influire sulla garanzia.

Si tratta, in sostanza, di andare a modificare il file build.prop che si trova nella cartella /system/, i cui file sono raggiungibili e modificabili solo se si hanno i permessi di root. Naturalmente si avrà bisogno anche di un file manager per poter sfogliare tra le cartelle. Tutti i procedimenti dettagliati per effettuare la modifica sono riportati nella guida scritta sul nostro Forum, dove è possibile anche seguire quella per l’ottenimento dei permessi di root sul proprio Nexus 7.

[Guida] Attivare rotazione della Home sul Nexus 7

Tali procedimenti adesso non sono utili a nessun utente ma lo saranno non appena il Nexus 7 arriverà anche in Italia. Di seguito un video che mostra come è possibile attivare la rotazione della Home sul Nexus 7.

[Via]