Secondo gli analisti, Google in questo Q3 del 2012 avrebbe venduto 1 milione di Nexus 7. Questo dato non è stato dichiarato da Google ma sarebbe stato dedotto dai dati rilasciati da Mountain View nella giornata di ieri. Infatti, sotto la voce “Altre Entrate” Big G avrebbe guadagnato 666 milioni, contro i 385 dichiarati lo scorso anno. Questo notevole incremento potrebbe essere stato causato dal rilascio sul mercato del Nexus 7 che dovrebbe aver portato nelle casse di Google ben 281 milioni. Questa cifra enorme può essere ottenuta se le vendite del Nexus 7 si aggirassero intorno al milione di copie.

Piper Jaffray, analista di Gene Munster dichiara :

We believe Google’s Other Income of $666 (compared to Street at $477) suggests that Google likely sold 800k-1m Nexus 7s in Q3. Excluding our estimated Nexus 7 impact, core net revenues would have been up 2.5% q/q vs. 4.7%.”

ovvero

Crediamo che la voce “Altre Entrate” di Google di $666 (comparati con $477 di vendite al dettaglio) suggerisce che Google probabilmente ha venduto 800.000-1.000.000 di Nexus 7 nel terzo trimestre. Escludendo la nostra stima sull’impatto del Nexus 7, il cuore del netto dei ricavi è salito del 2,5% trimestre su trimestre invece del 4,7%.

Se quanto dichiarato da Jaffray fosse vero, il livello di vendita del Nexus 7 risulterebbe più basso rispetto alle aspettative, soprattutto se pensiamo alla fascia di prezzo a cui è venduto e alle caratteristiche hardware da Tablet di fascia alta. Comunque ricordiamo che queste stime sono fatte su base teorica basandosi solamente sugli aumenti degli introiti e, tra l’altro, non bisogna trascurare il fatto che ASUS nel primo periodo di commercializzazione ha avuto dei problemi nel soddisfare la richiesta, poichè in possesso di impianti di stoccaggio che non gli hanno permesso di produrre abbastanza unità.

Attendiamo le stime di Google sperando che queste siano più positive rispetto a quelle ipotizzate oggi.

[Via]