Nexus 5 e Nexus 7.7: trapelano caratteristiche tecniche e prezzi? | Google I/O 2013?

Terminato l’evento CES 2013, ecco che iniziano a spuntare le prime voci sia su quelli che, si dice, saranno probabilmente i prossimi dispositivi Google della serie Nexus, che sulla nuova distribuzione di Android, della quale ormai sembra manchi solo l’ufficializzazione.

Infatti, grazie ad un Forum coreano nel quale sono state riportate delle informazioni da una persona che sarebbe informata sui fatti, possiamo comunicarvi che al prossimo evento Google I/O 2013 potrebbero essere presentati due nuovi dispositivi Nexus, ovvero Nexus 5 e Nexus 7.7, rispettivamente un phablet ed un nuovo tablet Android Pure Google realizzati nuovamente da LG.

Andiamo quindi ad analizzare le specifiche di quelli che dovrebbero essere i nuovi Nexus.


LG Nexus 5

  • CPU Tegra 4
  • 2 GB di RAM
  • 8/16 GB di memoria interna non espandibile
  • display da 5 pollici con risoluzione Full-HD (1920×1080 pixel) e 440 PPI
  • fotocamera posteriore da 13 megapixel
  • fotocamera anteriore da 3 megapixel
  • spessore bordo esterno (bezel) di 1 mm

Il numero “5” di questo Nexus starebbe, non solo per il quinto smartphone della serie Nexus, ma anche per i pollici di cui è dotato il suo display, seppur sia sbagliato definirlo uno smartphone in quanto risiederebbe nella categoria dei phablet. Il prezzo sarebbe di $299 per la versione da 8 GB, ossia lo stesso a cui viene adesso proposto il Nexus 4 sul Play Store Devices che attualmente non è disponibile all’acquisto.


LG Nexus 7.7

  • CPU Tegra 4
  • 2 GB di RAM
  • 8/16 GB di memoria interna non espandibile
  • display da 7,7 pollici con risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel) e 294 PPI
  • fotocamera posteriore ed anteriore capaci di registrare video a 720p
  • spessore bordo esterno (bezel) di 1 mm

Di questo dispositivo non avevamo mai sentito parlare prima. Per quanto riguarda il prezzo, il Nexus 7.7 dovrebbe essere proposto a $299 nella versione da 8 GB.


Interessante notare l’indicazione sul bezel, ovvero sullo spessore del bordo che racchiude il display di entrambi i device di solo 1 mm. Per cui, secondo l’informatore, i nuovi Nexus dovrebbero essere praticamente borderless.

Si evince abbastanza chiaramente che il Nexus 5 ed il Nexus 7.7 dovrebbero essere a questo punto i nuovi dispositivi di punta ufficiali Android, proposti tra l’altro a prezzi vantaggiosissimi. Naturalmente, anche se non è stato specificato, ci si aspetta che la versione di Android a bordo di tali dispositivi sia la 4.3 (o 5.0) denominata Key Lime Pie.


Crederci o non crederci?

Il Google I/O 2013 avrà inizio il giorno 15 Maggio ed avrà fine il giorno 17 Maggio. Sicuramente all’evento sarà presentato qualcosa, non si sa se sia solo riguardo al software o anche all’hardware. Certo è che, se anche questi nuovi dispositivi conosceranno la stessa politica di distribuzione di quella del Nexus 4, allora Google avrebbe fatto un ulteriore passo falso che proprio non poteva permettersi, dato che si tratterebbe di dispositivi ultra-performanti proposti a prezzi stracciati. Per quanto riguarda noi italiani, basterebbe che Google ci aprisse le porte per il servizio Play Devices, dal momento in cui in Europa siamo quasi gli unici a non averlo ed a non avere la possibilità di acquistare tutti i nuovi Nexus.

Se volessimo ragionare per assurdo, potremmo anche credere ciecamente a tutto quello che abbiamo riportato, per più di una ragione. Lo scorso anno, al Google I/O 2012, fu presentato il Nexus 7, il primo tablet Google della storia, mentre quest’anno potrebbero essere presentati nuovi dispositivi che andrebbero a completare la famiglia Nexus, ovvero un phablet (che attualmente manca) ed un nuovo tablet da 7,7 pollici (che manca), quello della misura “giusta” per intenderci. Inoltre, il fatto che il Nexus 4 non sia disponibile all’acquisto da ormai troppe settimane, potrebbe giocare un ruolo importante nel credere o non credere a determinate informazioni.

Se invece volessimo ragionare rimanendo con i piedi per terra, allora non dovremmo credere ad una sola parola di quanto appena detto per il semplice fatto che Google, sempre e solo a distanza di 1 anno, ha presentato un nuovo smartphone. Per cui possiamo ritenere che il Nexus 5, se proprio si chiamerà così, sarà presentato durante il prossimo autunno. Quello a cui al massimo potremmo credere sarebbero le voci sul tablet, poichè il Nexus 7 è stato presentato appunto al Google I/O 2012 lo scorso anno ed ora potrebbe conoscere il suo successore stavolta made by LG.

A voi la parola!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia()

  • manumaster

    a me basta il Nexus 7! lo pagato 199 euro con 16 Gb, adesso stanno alzando i prezzi 299 euro con 8 GB

  • andreaiacometti

    Intendi per avere creato un Top di Gamma vendendolo a un prezzo finalmente onesto? :D:D:D Ma infatti, cerchiamo di pagarlo almeno 599€ se no nn siamo contenti!

    Queste critiche a Lg lo trovo davvero fuori luogo :D

  • dopo quello che ha combinato LG con il N4 io non gli avrei affidato più nulla…

  • Bufala al 99 %

  • Fabio Laganà (FB)

    spero tanto non venga prodotto da LG… speriamo in Sony

    • manumaster

      anchio

    • anche asus lavora bene , pero’ la Sony e’ piu blasonata! poi se sara un sony nexus di iphone ne venderanno ben pochini!!!!!!!

  • Secondo me è una bufala; inoltre ieri ho letto che Google stessa avrebbe smentito lo stop di produzione del Nexus 4 perché già in procinto di realizzare il Nexus 5.

  • Bene quindi della famiglia nexus in italia rimmarrà solo il nexus 10. Grande anche l’idea di togliere asus per il n7 e metterci lg

  • Medifocus Multimediale (FB)

    mah…ha senso solo per loro che sperano di venderli. Chi compra un dispositivo del genere, pagandolo così tanto, non credo sia così contento che gli si svaluti tra le mani in un lampo.

  • andreaiacometti

    Non mi trovi d’accordo, ma questi sono punti di vista.
    In un momento di generale crisi non vedo molto sensato un investimento in progettazione, sviluppo e produzione di un nuovo dispositivo a cosi breve distanza. ;)

  • andreaiacometti

    Bha….per me ennesimo fake, confermabile l’ipotesi del Tablet 7,7″, mentre il Nexus5 non mi convince, in primis per le dimensioni, 0,3″ sono troppo pochi per giustificare l’uscita di un nuovo dispositivo, oltre al fatto che Google perderebbe una buona fetta di appassionati.
    Questo scherzetto l’ha già fatto con il Nexus 7, variando in corso la memoria disponibile e lasciando inalterato il prezzo, se dovesse uscire un Nexus5 al medesimo prezzo a distanza di pochi mesi, chi ha acquistato un Nexus4 non la prenderebbe bene….giustamente. Lo vedo più come un autogol a livello di marketing, più che un vantaggio.

    Il full HD sarà la novità del 2013, ma credo che la prima società che lo lancierà sul mercato sarà Samsung con l’S4. E’ possibile che queste siano le caratteristiche del prossimo Nexus5 ma vedo più fattibile un uscita a fine anno.

    • Veramente il full hd è già stato lanciato sul mercato da htc e anche sony si appresta a farlo entro tempi brevi. Inoltre nel caso montasse una nuova major release (KLP) non vedo tutta questa impossibilità nella presentazione del nexus 5, anche perchè google è la prima a dovere sostenere i ritmi sempre più veloci del mercato. Credo che per il google I/O verrà presentato in anteprima mondiale android 5.0 (o 4.3 che sia) per poi organizzare un evento a parte qualche mese dopo per la presentazione del nuovo nexus, che in ogni caso quest’anno sarà precoce per forza di cose rispetto agli anni passati.

Top