Come abbiamo potuto osservare dalla nostra foto gallery del Nexus 4, il nuovo smartphone Google Experience si distingue dagli altri dispositivi Android per materiali ed hardware. Una domanda che molti utenti durante questi giorni ci hanno posto è stata la seguente: il Nexus 4 ha un display simile all’AMOLED per quanto riguarda il contrasto e la tonalità del nero? In questo articolo daremo una risposta confrontando il display del Nexus 4 con quello del Galaxy S III.

Il confronto, dunque, è True HD IPS+ vs Super AMOLED HD. Sicuramente i neri che offrono i display AMOLED realizzati da Samsung non hanno rivali in quanto risultano davvero profondi e difficilmente distinguibili anche quando ci si trova in un ambiente totalmente buio. Questo è sicuramente un vantaggio dell’AMOLED presente sul Galaxy S III che però non può vantare dello stesso numero di PPI (pixel per pollice) del display IPS HD LCD.

Il display del Nexus 4, però, risulta davvero sorprendente per quanto riguarda la resa cromatica ed anche per quanto riguarda contrasti e neri, che risultano davvero molto buoni e quasi paragonabili all’AMOLED. Si tratta quindi di un display che offre colori molto naturali e dei neri eccellenti, nonostante sia un LCD.

Per rendersi conto invece della differenza di definizione tra Nexus 4 e Galaxy S III basta guardare l’immagine seguente dove si può vistosamente notare come il display del nuovo Google Experience offra un dettaglio decisamente maggiore rispetto a quello offerto dallo smartphone portabandiera Samsung (click per ingrandire).

Il Nexus 4 ha quindi un display che convince tantissimo e che sicuramente non farà sentire la mancanza di un AMOLED. Adesso, a voi le considerazioni del caso.