Sappiamo da tanto tempo ormai che Nexus 4 non supporta l’USB OTG, ossia quella funzionalità che consente di collegare una chiavetta di memoria per utilizzarla come supporto esterno, ma non solo. Il connettore microUSB del terminale supporterebbe comunque l’USB Host necessario per il funzionamento del tutto.

In soldoni, e soprattutto senza dilungarci parecchio, l’USB Host è quella funzione che permette al connettore microUSB di essere “ospite” (host per l’appunto) e l’USB OTG sfrutta tale caratteristica. USB OTG vuol dire, letteralmente, USB “Al Volo” (On The Go): per chi non lo sapesse, consente di connettere mouse, tastiere, periferiche di memorizzazioni come penne USB di memoria.

Purtroppo, e come noto ormai da diverso tempo, Nexus 4 non lo supporta per ben due motivi: il primo software (aggirabile con la modifica di cui vi parliamo in questo articolo) ed il secondo tecnico (al connettore non arrivano i 5V necessari per alimentare le periferiche ad esso connesse – anche questo aggirabile con un adattatore alimentato esternamente). Le modifiche necessarie ed il requisito che dovrete procurarvi, ossia l’adattatore alimentato, ed anche  le istruzioni per eseguire con successo tale modifica, le potete trovare al nostro forum al seguente thread:

Attivare manualmente USB OTG

La guida è stata realizzata dall’amministratore del forum di TuttoAndroid, il nostro amico morissio, ed è ovviamente indirizzata per tutti coloro che sanno cosa stanno per fare. Non ci dovrebbero essere particolari rischi, ma per qualsiasi dubbio o perplessità, prima di agire domandate. Tutto lo staff e gli utenti del forum, qualora sappiano la risposta, vi forniranno tutto l’aiuto di cui avrete bisogno.

Se avete fatto la modifica con successo, ecco quello che dovreste essere in grado di poter fare con il vostro fiammeggiante e modificato Nexus 4.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Hs2M-m7j_a0

Via