Durante la giornata di ieri ha avuto il via il lancio globale dei nuovi dispositivi della serie Nexus, ovvero Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 3G (32 GB). In pochi minuti, nella maggior parte dei Google Play Store dov’era possibile acquistare il proprio Nexus attraverso il servizio Devices, è andato tutto esaurito soprattutto per quanto riguarda il Nexus 4.

Inutile dire che si è trattato di un successo senza precedenti per uno smartphone della serie Nexus – che ricordiamo essere la famiglia ufficiale di dispositivi Android – ma saranno davvero tutte già esaurite le scorte del Nexus 4? Secondo la maggior parte dei blog USA, non proprio.

Infatti, almeno negli USA, l’acquisto del Nexus 4 sul Google Play Store è stato ostacolato da alcuni problemi legati al browser col quale si effettuava l’ordine. Se infatti si provava ad acquistare il Nexus 4 tramite Google Chrome, il Play Store restituiva errore. Se invece si procedeva ad aggiornare continuamente la pagina dell’acquisto, allora dopo un po’ di tentativi si poteva notare che il Nexus 4 era stato aggiunto correttamente al carrello degli acquisti ed era pronto per essere spedito.

Questa situazione anomala si verificherebbe con meno intensità tramite l’utilizzo del browser Firefox ma, in ogni caso, stiamo parlando sempre del Play Store USA. Ultime informazioni, però, ci dicono che pare il Nexus 4 sia davvero esaurito. Per quanto riguarda invece gli altri Play Store in cui è sbloccato il servizio Devices, sembra proprio che il Nexus 4 sia andato sold-out, ovvero scorte esaurite. Stiamo parlando di Store quali quelli di Francia, Spagna, Germania, Inghilterra ed Australia.

Google, però, sulla pagina ufficiale dei dispositivi della famiglia Nexus, tranquillizza gli utenti ed afferma che il Nexus 4 sarà disponibile nuovamente all’acquisto “nelle prossime settimane“. Dunque, coloro i quali si fossero messi in contatto con amici, parenti o conoscenti all’estero in grado di acquistare il Nexus 4 sul Play Devices, dovranno purtroppo aspettare ancora un po’ di tempo per vedersi ricevere il Nexus 4 a casa propria, a meno che non si abbiano parenti in USA.

[Via]