Google, con il nuovo Nexus 4, ha mostrato al mondo intero che, dopo il Nexus One che ha messo le basi per tutti i dispositivi di fascia alta che ci sono oggi, è stata capace di alzare nuovamente l’asticella delle specifiche hardware ed anche della qualità costruttiva dei suoi smartphone. Il Nexus 4, a differenza di Nexus S e di Galaxy Nexus, è realizzato con vetro sia nella parte anteriore che posteriore, una soluzione che inizialmente non è piaciuta a molti in quanto molto simile a quella adottata da Apple con iPhone 4 e 4s e che rendeva più fragile il dispositivo.

Ora, però, alcuni utenti che sono in possesso del Nexus 4 – tra cui anche alcuni nostri colleghi articolisti di vari blog Android stranieri – riportano che il vetro posteriore del Nexus 4 risulta davvero molto fragile, forse più di quanto ci si aspettasse nonostante si tratti di un vetro Gorilla Glass 2, che normalmente dovrebbe fare della resistenza il suo asso vincente.

I colleghi di Droid Life e di TheVerge segnalano infatti un’eccessiva propensione del vetro posteriore del Nexus 4 a rompersi anche quando non si fa cadere accidentalmente lo smartphone. Joshua Topolsky di TheVerge afferma che il vetro del suo Nexus 4 si è danneggiato quando, per sua disattenzione, lo smartphone è scivolato dal tavolo su cui stava cenando cadendo su di un pavimento di legno, materiale che sicuramente assorbe di più gli urti rispetto alla ceramica o all’asfalto. Nonostante questo, il vetro posteriore del suo Nexus 4 si è danneggiato ugualmente ed ecco l’immagine che testimonia quanto appena detto.

Dunque, com’è possibile che Google ed LG non si siano accorte della fragilità del vetro posteriore del Nexus 4? In ogni caso, proseguiamo con la testimonianza di un altro nostro collega, Kellex di Droid Life, che riporta un avvenimento piuttosto strano. Infatti, gli è bastato poggiare semplicemente il Nexus 4 su una superficie a temperatura ambiente per ottenere questo risultato:

Non c’è che dire, è un danno davvero considerevole se si tiene conto del fatto che il Nexus 4 di Kellex non è mai caduto nemmeno una volta ed è sempre stato utilizzato con molta cura.

Dunque, a cosa è da imputare tutto ciò? C’è inoltre da aggiungere che lo stesso tipo di problema si è verificato anche con il nuovo LG Optimus G, il gemello non-Nexus del Nexus 4, realizzato peraltro anche con gli stessi materiali. Inizialmente si è pensato che il problema potesse essere la leggera convessità del vetro posteriore del Nexus 4 che, sotto giuste sollecitazioni (termiche o meccaniche), cede inesorabilmente. Se però il problema sarebbe anche presente sull’Optimus G che di vetri concavi o convessi non ne ha, allora questa ipotesi possiamo scartarla.

Molto probabilmente, quindi, si tratta di un vetro posteriore molto sottile, forse più del dovuto, che poi si rompe sotto le giuste sollecitazioni; comunque possiamo ritenere che questo problema sia relegabile solo ai primi esemplari di Nexus 4 e di Optimus G. Tra l’altro bisogna tenere in considerazione il fatto che, subito sotto il vetro posteriore, sono presenti NFC, antenne e meccanismo per la ricarica wireless, tutti componenti che necessitano che il vetro posteriore sia solido e non fragile. Per questo possiamo ritenere che il problema del vetro fragile sia imputabile solo ai primi esemplari prodotti.

Inoltre, dato che entrambi gli smartphone faranno sicuramente record di vendite come già possiamo affermare alla luce dei continui Sold-Out sui Play Store Devices, nel caso in cui ci fossero dei problemi al vetro posteriore LG e Google non avranno molti problemi nel riparare in garanzia i dispositivi.

Infine, nel caso in cui siate riusciti ad accaparrarvi un Nexus 4, potete informarci e postare una discussione sul nostro Forum su come si presenta effettivamente il vetro posteriore dello smartphone, e se durante questi primi giorni di utilizzo abbiate riscontrato un problema del genere.

[Via]