Il Nexus 4, come molti sapranno, non ha avuto un esordio felice. Presentato a novembre dello scorso anno, ancora oggi ha problemi di distribuzione che però stanno scemando nel corso delle ultime settimane. Diverso tempo fa avevamo avuto modo di anticiparvi, in un nostro articolo, che la tensione creatasi sul mercato si sarebbe calmata nella metà di febbraio, questo almeno è quanto aveva affermato Cathy Robin, direttrice della divisione mobile di LG Francia.

Sebbene la tensione si sia allentata, non è altrettanto vero che sia scomparsa, infatti, benché dal 30 gennaio il Nexus 4 sia in vendita costante in USA, Germania e Inghilterra, negli altri paesi dov’è disponibile il Play Store Device (Francia, Spagna, Giappone e Australia) la vendita è discontinua e a cadenza settimanale le scorte vengono rifornite perché esaurite del tutto.

Ad ogni modo non sono stati comunicati dati di vendita e in giro per la rete c’è chi inizia a fare i conti in tasca a Google. La nota comunità di XDA, in particolare, partendo dal numero IMEI dei dispositivi venduti, aveva già affermato nel mese di dicembre che i dispositivi venduti erano circa 375’000. Attualmente, sempre attraverso l’IMEI più recente che è stato segnalato sul loro forum, hanno calcolato che le unità vendute dall’accoppiata Google-LG avrebbe raggiunto il milione.

Anche la produzione sarebbe aumentata decisamente rispetto ai primi mesi, infatti, se a dicembre le cifre indicavano 70’000 unità prodotte ad ottobre, 90’000 a novembre e 210’000 a dicembre, ora rivelerebbero una produzione di dispositivi superiore a 550’000 nel solo mese di gennaio!

LG  avrebbe quindi puntato molto nel soddisfare la forte domanda del mercato che comunque non coincide, per problemi di distribuzione, all’intero mercato potenziale (basti ricordare che noi italiani dobbiamo fare i salti mortali per ottenere l’ultimo gioiellino di Mountain View e non siamo purtroppo i soli!).

Ricordiamo inoltre che sempre  Cathy Robin riteneva la cifra di 375’000 dispositivi molto inferiore a quella reale, che anche 1 milione sia una cifra minore di quella che risulta alla casa coreana? Staremo a vedere, tutto questo lo sapremo solo quando i dati di vendite saranno pubblicati e sinceramente non vedo l’ora di scoprirlo!

Via